Ambiente

Tegola regola temperatura e… piccole grandi idee per il Pianeta

Non solo raccolta differenziata e prodotti biodegradabili. Se vuoi prenderti cura della Terra in modo geniale e green, ecco la rubrica che fa per te
Credit: Terry Vlisidis
Tempo di lettura 5 min lettura
1 maggio 2023 Aggiornato alle 15:00

Tra gli slogan più ricorrenti delle manifestazioni per il cambiamento climatico e contro l’inquinamento ambientale, ricordiamo tuttə il famoso “There is no planet B”. Già, non esiste un pianeta B, ma un piano B c’è. Anzi, più di uno.

Ogni giorno c’è qualcunə che ne sa una più del diavolo e lancia idee geniali e invenzioni eccezionali ed ecosostenibili. Come? Dando una nuova vita a oggetti quotidiani che regolarmente gettiamo senza riflettere sulle possibilità di riutilizzo o ingegnandosi per trasformare il banale in straordinario.

Se ti sei chiestə almeno una volta cosa puoi fare per salvare il Pianeta ma le risposte che hai trovato erano sempre le solite e banali raccomandazioni che segui già da una vita, allora questa è la rubrica che fa per te. Abbiamo raccolto le migliori invenzioni che possono aiutare la Terra che abitiamo. Tu sei dei nostri?

X-Tiles
X-Tiles Credit: jamesdysonaward.org

X-Tile

X-Tile è una tegola in grado di riflettere la luce e il calore, diventando bianca sopra i 20°C, e di assorbirla diventando nera sotto i 20°C, per poi poter raffreddare o riscaldare intere abitazioni.

Quello che fa l’innovativa tegola creata da Manuel Iba, studente del Politecnico di Torino, è consentire agli edifici di autoregolare la temperatura modificando le proprietà di assorbimento della luce e di riflessione del tetto.

Iba è partito dalla constatazione che, se è vero che quasi tutte le tegole delle abitazioni vengono realizzate in ceramica, è vero anche che sarebbe giusto che queste fossero in grado d’estate di riflettere gran parte della luce solare che altrimenti riscalderebbe il tetto e, quindi, la casa, mentre, al contrario, d’inverno di assorbire la luce e trasformarla in calore.

Così, ha deciso di dare vita a X-Tile, una tegola che cambia colore e permette di raffreddare o riscaldare gli ambienti: dopo aver cotto l’argilla di cui è composta la tegola, viene applicato uno strato di vernice termocromatica nera e uno strato di vernice bianca.

Lo strato nero diventa trasparente sopra i 20 gradi, lasciando che la luce si rifletta sullo strato bianco sottostante; la vernice è fissata in modo permanente alla piastrella con uno smalto lucido trasparente, che diventa stabile dopo una seconda cottura.

All’inizio il concept prevedeva l’utilizzo di piastrelle con parti mobili, colorate da un lato di bianco e dall’altro di nero. Al variare della temperatura, sarebbe stato necessario semplicemente ruotare in modo meccanico la superficie della piastrella. Questo, però, avrebbe comportato complessi sistemi di movimento elettrico e problemi nella manutenzione e per l’accumulo di sporcizia.

La seconda idea prevedeva l’utilizzo di un e-ink (inchiostro elettronico), come quello utilizzato dagli e-reader, che grazie a minuscole sfere di biossido di titanio può cambiare colore dal bianco al nero utilizzando una piccola quantità di energia ottenuta utilizzando un pannello fotovoltaico. Ma sarebbe stata una soluzione troppo costosa per un intero tetto.

Così, la vernice termocromatica è risultata per ora la soluzione ideale.

Air Disc Cooling
Air Disc Cooling Credit: jamesdysonaward.org

Air Disc Cooling: il climatizzatore amico della Terra

Air Disc Cooling Technologies è un climatizzatore amico del Pianeta: si tratta di un innovativo sistema di raffreddamento che rinuncia a refrigeranti chimici e utilizza molecole d’aria con vapore acqueo come refrigerante, con un consumo minimo di energia per un nuovo rivoluzionario sistema di raffreddamento innovativo.

Utilizza un innovativo compressore centrifugo che è diverso da compressori rotativi o a pistone: se questi ultimi hanno un elevato consumo energetico, il compressore centrifugo funziona con un consumo minimo del 10% di energia, poiché in fase di progettazione la pressione è limitata a un valore pre-determinato molto basso.

Come funziona? Il sistema di Air Disc Cooling ha un set integrato di prese d’aria che aspirano le molecole d’aria da uno spazio e le gettano in una camera di deposito per la compressione. Qui, la compressione dell’aria genera un calore che viene subito espulso nell’atmosfera. A questo punto, l’aria fredda viene reimmessa immediatamente nell’ambiente da cui era stata prelevata.

Fibrefree
Fibrefree Credit: livefibrefree.com

Fibrefree

FibreFree è una palla da bucato in grado di combattere l’inquinamento catastrofico causato dal lavaggio di indumenti sintetici, sostituire i fogli tossici delle asciugatrici e ridurre i tempi di asciugatura, permettendo così di risparmiare energia.

In particolare FibreFree, grazie al suo guscio poroso che garantisce il libero flusso dell’acqua, cattura nel suo filtro fino al 40% delle microfibre rilasciate in un carico di biancheria.

Il filtro, formato da una fitta rete di fili intrecciati, aggroviglia le microfibre (anche le più piccole) e le trattiene all’interno della palla anche per più lavaggi. Una volta pieno, si può facilmente sostituire e riciclare grazie alla sua composizione di plastica 100% riciclabile.

In lavatrice Fibrefree agita delicatamente gli abiti per permettere che la pulizia avvenga in modo efficace, mentre nell’asciugatrice ammorbidisce i vestiti e aumenta la circolazione dell’aria per ridurre i tempi di asciugatura e migliorare l’efficienza energetica.

Leggi anche
Sostenibilità
di Alexandra Suraj 3 min lettura
Sostenibilità
di Alexandra Suraj 7 min lettura