Diritti

Ercoli, Differenza Donna: «Vignetta razzista e sessista»

«Siamo colpite per l’uso spietato di valori patriarcali», ha dichiarato la Presidente dell’associazione all’agenzia Adkronos, aggiungendo: ad Arianna Meloni «la nostra solidarietà»
Elisa Ercoli, Presidente Differenza Donna
Elisa Ercoli, Presidente Differenza Donna
Tempo di lettura 2 min lettura
21 aprile 2023 Aggiornato alle 15:30

«Siamo davvero colpite per l’oscenità di questa vignetta e per l’uso spietato di valori patriarcali che la sottendono. Stereotipi e pregiudizi razziali e sessisti che vogliono colpire un’oscenità politica, come la dichiarazione razzista del Ministro, con una oscenità sessista e razzista come questa». È quanto afferma all’Adnkronos Elisa Ercoli, Presidente Differenza Donna Aps, commentando la vignetta pubblicata in prima pagina su Il Fatto Quotidiano, che ritrae la sorella di Giorgia Meloni e moglie del ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, Arianna, a letto con un uomo nero.

«In questa vignetta - evidenzia - l’uomo è ridicolizzato perché non sa mantenere a bada la “sua” proprietà ossia la “sua” donna e questa è la grande umiliazione, la peggiore per gli uomini patriarcali. Ecco, a questa violenza in cui c’è una donna violata, noi rispondiamo NO. Non ve lo permettiamo. Siete dei trogloditi. Useremo questa vignetta per spiegare la violenza patriarcale e sarete la “wrong practice” da non replicare. Alla donna in questione - conclude Ercoli - la nostra solidarietà, forse per più di un motivo».

Adnkronos

Leggi anche
Politica italiana
di Antonia Postorivo 3 min lettura