Città

L’ostello cool arriva anche a Roma e Firenze

La formula The Student Hotel, che conta già 15 sedi nel mondo, conquista le nostre città d’arte. Con la garanzia green di Sace e un investimento di 145 milioni di Unicredit. Al centro del progetto, l’impatto sociale e ambientale
Un rendering dello Student Hotel che aprirà a Roma.
Un rendering dello Student Hotel che aprirà a Roma.
Tempo di lettura 4 min lettura
12 febbraio 2022 Aggiornato alle 16:00

“The beach is boring” (la spiaggia è noiosa), si legge all’ingresso di una delle 15 sedi di The Student Hotel (Tsh), riduttivo chiamarlo ostello, diverso dai concetti standard di hotel e studentato. Una duplice natura nata nel 2008 in Olanda da una esigenza, quella di non lasciare troppe camere di hotel vuote e creare un luogo per connettere studenti e giovani professionisti in un unico alloggio. “Un modello ibrido di ospitalità di alta qualità”, scrivevano nel 2016 i fondatori di Tsh in occasione dell’apertura a Bologna in un ex edificio della Telecom - altro obiettivo fondamentale di Tsh, riqualificare immobili dismessi e abbandonati in quartieri nel pieno di trasformazioni multiculturali e sociali.

Come avverrà a Roma e a Firenze: «il nostro intervento, realizzato in tempi rapidi e allineati alle aspettative del cliente, permetterà al Gruppo di crescere nel solco della sostenibilità a beneficio del comparto ricettivo italiano, fortemente impattato dalla pandemia, e dello sviluppo sociale e ambientale di aree urbane come San Lorenzo a Roma e Belfiore a Firenze, così importanti per la storia del nostro Paese», ha commentato Daniela Cataudella, responsabile Task Force Green di Sace.

La società per azioni specializzata nel settore assicurativo-finanziario supporterà infatti un finanziamento a impatto sociale e ambientale di 145 milioni di euro di Unicredit con una garanzia green di 54 milioni di euro. Il prestito, che servirà allo sviluppo di due nuove sedi a Roma San Lorenzo e Firenze Belfiore, include le condizioni per il raggiungimento di un rating Breeam “Very Good” per entrambe le location e l’aderenza alla Tassonomia UE per le attività sostenibili come criteri per la garanzia green di Sace (il rating Breeam, Building Research Establishment Environmental Assessment Method, è un sistema volontario di valutazione della sostenibilità degli edifici istituito nel Regno Unito per valutare le prestazioni ambientali degli edifici).

Tsh e UniCredit hanno concordato di includere nel finanziamento condizioni di impatto che prevedono uno sconto sul tasso di interesse che Tsh si è impegnata a reinvestire per fornire a studenti provenienti da situazioni sociali svantaggiate borse di studio sotto forma di sconti sulle tariffe di locazione. L’apertura delle due nuove sedi italiane sarà un modo per rinnovare le aree a favore delle comunità locali ampliando la disponibilità di alloggi per studenti in entrambe le città dove sono presenti numerose università.

Oltre agli alloggi, negli anni gli student hotel sparsi per l’Europa hanno accolto studenti e visitatori in ogni fase della vita, dai turisti alle menti brillanti in cerca di uno co-working dove lavorare e divertirsi. Oltre agli alloggi per dormire, a seconda della città, si possono trovare ping pong, biliardo, piscina, palestra.

Senza lasciare indietro la sostenibilità: nell’ultimo report sull’impatto ambientale e sociale, Ths ha condiviso con la community i progetti portati avanti negli ultimi anni, dai 10.000 alberi piantati alla collaborazione con piattaforme che combattono lo spreco alimentare. Tra il 2019 e il 2020, 5.000 studenti hanno scelto di vivere nell’ostello non convenzionale, sono stati installati pannelli solari per contribuire al consumo pulito di energia, sono stati donati più di 48 milioni di litri di acqua per le comunità africane, e sono state salvate 665 tonnellate di emissioni di CO2 eliminando le bottiglie di plastica. Inoltre, la parità di genere viene supportata dai numeri con il 52% di donne assunte contro il 48% di uomini (nonostante i livelli apicali siano occupati da uomini), con la creazione di un Consiglio di Diversità e Inclusione all’interno dell’azienda.

Leggi anche
istruzione
di Redazione 2 min lettura