Futuro

La fuga di notizie non è più quella di una volta

Il caso dei documenti del Pentagono fatti trapelare su Discord sembra dirci qualcosa sull’evoluzione delle piattaforme social e su com’è cambiato il nostro modo di rapportarci all’informazione
Credit: Dailyswig.com
Fabrizio Papitto
Fabrizio Papitto giornalista
Tempo di lettura 3 min lettura
17 aprile 2023 Aggiornato alle 19:00

Quindi ricapitoliamo.

Una chat room di troll conservatori riuniti su Discord, battezzata “Thug Shaker Central” sulla scorta di un meme porno gay e amministrata da “OG”, un 21enne di nome Jack Texeira impiegato nell’intelligence della Air National Guard del Massachusetts, avrebbe diffuso dei documenti “top secret” del Pentagono sulla guerra in Ucraina che sarebbero stati poi ripresi su una seconda chat dedicata ai fan dello youtuber britannico di origini filippine wow_mao.

Tutto chiaro? Insomma, ce n’è abbastanza da riempire il prossimo romanzo del collettivo Wu Ming.

Ma partiamo dai fatti: il 13 aprile Jak Douglas Texeira è stato arrestato dagli agenti dell’Fbi. Nota di colore: durante l’arresto indossava dei pantaloncini rossi. L’accusa, secondo quanto riferito dal procuratore Merrick B. Garland, è di «rimozione, conservazione e trasmissione non autorizzate di informazioni classificate sulla difesa nazionale».

Secondo dato: il server Discord “End of Wow Mao Zone” è passato da 4.000 a 7.000 membri nell’ultima settimana. In un video pubblicato sul suo canale YouTube da 248.000 iscritti, wow_mao ha preso le distanze dall’episodio e ha aggiunto: «Sono una microcelebrità su Internet che pubblica merda e mi piacerebbe che le cose restassero così».

Terza evidenza: la fuga di notizie non è più quella di una volta.

Altro che Edward Snowden e WikiLeaks, altro che Watergate e Gola Profonda. Ora i nuovi “Pentagon Papers” passano (anche) attraverso la superficie del web dal controspionaggio ridotto in scala entertainment da un gruppo di adolescenti o poco più che si ritrovano in club online privati.

È la rivincita dei nerd? Forse. Così come, per sua stessa ammissione, è nerd Greta Thunberg. Come sono nerd gli attivisti di Ultima Generazione, incompresi dagli stessi abitanti del Pianeta che vorrebbero salvare spruzzando vernice lavabile sui monumenti alla bellezza (quando è stata l’ultima volta che l’arte è diventata il palinsesto della rivoluzione?). Come, ancora, si è autodefinita nerd Elly Schlein, il nuovo volto femminile della sinistra italiana.

«Questo è il tipo di persone che troverebbero questi documenti: loser. Ecco chi deve davvero temere il governo degli Stati Uniti», ha commentato wow_mao intervistato dal New York Times. Ed è un peccato nella misura in cui a essere marginalizzati sono gli stessi interpreti delle istanze progressiste messi in fuori gioco dal mainstream.

«Ecco alcuni documenti trapelati», ha annunciato un utente prima di caricarli su “Minecraft Earth Map”, un’altra chat Discord dedicata al videogioco Minecraft dove i file sono approdati il 4 marzo prima di essere ripresi ad aprile dal gruppo di estrema destra 4chan e in seguito da Telegram e Twitter.

«Bello», ha risposto un altro utente.

In questo piattissimo scambio di battute sembra condensata tutta la surrealtà del nostro presente, dove la verità è un accidente passeggero della nostra condizione di spettatori. Sembra un dialogo di Everything Everywhere All at Once. Siamo noi.

Leggi anche
Social network
di Luca De Biase 5 min lettura
Algoritmi
di Luca De Biase 4 min lettura