Città

Il car sharing di Roma arriva fuori dal Grande raccordo anulare

La giunta capitolina ha approvato le nuove linee guida per auto e motorini a noleggio che estendono il perimetro oltre il Gra. L’assessore alla Mobilità Patanè: «Dobbiamo ridurre le auto di proprietà»
Credit: italiatrasporti.it
Fabrizio Papitto
Fabrizio Papitto giornalista
Tempo di lettura 3 min lettura
5 aprile 2023 Aggiornato alle 16:30

Auto e motorini a noleggio anche fuori dal Gra.

Il 30 marzo la giunta capitolina ha approvato le nuove linee guida per lo svolgimento del servizio di car e scooter sharing a flusso libero che entreranno in vigore entro fine aprile.

Tra le novità principali c’è allargamento dell’attuale perimetro entro cui è possibile prelevare e parcheggiare i veicoli, che con la nuova regolamentazione comprenderà anche aree esterne al Grande raccordo anulare.

La soluzione al climate change sarà raffreddare il pianeta?

L’Office of Science and Technology Policy (Usa) sta studiando un piano per modificare la quantità di luce solare che raggiunge la Terra. Come? Spruzzando anidride solforosa nell’atmosfera Leggi di più +

Per quanto riguarda i servizi di car-sharing, l’area operativa minima di esercizio non potrà essere inferiore a 80 chilometri quadrati per gli operatori di autoveicoli a motorizzazione termica o ibrida, e 60 chilometri quadrati per quelli dotati di flotta interamente elettrica.

L’area interessata è quella di 5 aree del Piano Generale del Traffico Urbano (Pgtu) che comprendono le Mura Aureliane, l’Anello ferroviario, la Fascia verde, il Gra e le frazioni di Ostia e Acilia.

I servizi dovranno inoltre essere integrabili col progetto cofinanziato dal Pnrr “Mobility as a Service” (Maas), che prevede di aggregare le diverse tipologie di trasporto pubblico e privato rendendole accessibili agli utenti grazie a un unico canale digitale.

Con le nuove linee guida, infine, gli operatori di car e scooter sharing tornano a pagare il canone al Comune di Roma, precedentemente abolito nel dicembre 2020 dall’allora sindaca Virginia Raggi anche in ragione dell’emergenza pandemica.

Continueranno a essere escluse dal canone le sole vetture elettriche, mentre le hybrid e mild hybrid dovranno versare 2400 euro a vettura a fronte di 1500 euro per le hybrid plug in. Sono tuttavia previsti sconti “per gli operatori che estendono il servizio sulla più vasta area possibile”.

«L’approvazione di questo provvedimento – ha commentato l’assessore alla Mobilità Eugenio Patanè – è coerente con la filosofia con cui sono stati redatti anche i nuovi regolamenti per la circolazione dei monopattini e delle ebike: la massima diffusione dei mezzi in condivisione in tutta la città e non soltanto nel centro storico e vie limitrofe».

«Uno degli obiettivi prioritari della nostra amministrazione è la riduzione delle auto di proprietà – ha aggiunto Patanè –, e la sharing mobility è una parte strategica per raggiungere questo scopo, perché rende non più indispensabile avere un veicolo privato, ma lega il possesso del mezzo al suo effettivo utilizzo».

Leggi anche
Iniziative
di Andrea Giuli 3 min lettura
Andy Warhol, Orange Car Crash Fourteen Times 1963
Morti
di Elisabetta Ambrosi 6 min lettura