Ambiente

Ecobonus auto e moto: dal 10 gennaio al via le prenotazioni

Per il 2023 sono disponibili 630 milioni di euro per l’acquisto di veicoli non inquinanti, secondo quanto reso noto dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy
Credit: Sandsun/envato
Tempo di lettura 3 min lettura
3 gennaio 2023 Aggiornato alle 15:30

Nuovo anno, nuovi (eco)bonus: con un comunicato il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha reso noto che dal 10 gennaio riapriranno le prenotazioni per poter usufruire dei fondi –previste sia dal Dpcm 6 aprile 2022 che dalla Legge di Bilancio 2021 – per l’acquisto di veicoli non inquinanti.

Le risorse saranno ripartite a seconda della categoria di veicolo: per l’acquisto di autoveicoli nuovi di fabbrica di categoria M1 con emissioni comprese nella fascia 0-20 grammi di anidride carbonica per chilometro (elettrici) sono previsti 190 milioni; il 5% di questi importi sono riservati agli acquisti fatti da persone giuridiche per attività di car sharing commerciale o noleggio per motocicli e ciclomotori.

235 milioni andranno invece ai veicoli di categoria M1 con emissioni comprese nella fascia 21-60 grammi di anidride carbonica per chilometro (ibridi plug – in); anche in questo caso, il 5% saranno destinati alle attività di car sharing commerciale o noleggio.

Infine, 150 milioni saranno riservati ai veicoli di categoria M1 con emissioni comprese nella fascia 61-135 grammi di anidride carbonica per chilometro (cosiddetti “a basse emissioni”) di cui 5 milioni per i veicoli non elettrici e 35 milioni per i veicoli elettrici; per i veicoli commerciali di categoria N1 e N2 elettrici 15 milioni.

I concessionari potranno inserire le prenotazioni sulla piattaforma ecobonus.mise.gov.it solo a partire dalle ore 10 di lunedì 10 gennaio.

Tutte le informazioni sono disponibili sulla circolare del 30 dicembre 2022, che spiega dettagliatamente tutte le indicazioni operative per chiedere il contributo nella sezione normativa del sito ecobonus e illustra i requisiti che gli acquirenti devono avere a seconda della categoria di appartenenza (persone fisiche/persone giuridiche che svolgono attività di car sharing/persone giuridiche che svolgono attività di autonoleggio con finalità commerciali diverse dal car sharing/ piccole e medie imprese).

Sul sito istituzionale saranno disponibili ance moduli per le dichiarazioni di possesso dei requisiti che, dopo essere stati debitamente compilati, firmati e datati dall’acquirente, dovranno essere inseriti dal venditore nella piattaforma per ottenere il bonus.

Leggi anche
Fisco
di Redazione 2 min lettura
auto
di Marco Moro 4 min lettura