Diritti

Ansia per il nuovo anno? Ecco come superarla

Capita a tutti di sentirsi sopraffatti dai propositi futuri e un po’ abbattuti per quelli immaginati 12 mesi prima ma non portati a termine. Non lasciarsi andare allo sconforto però è possibile
Credit: Dynamic Wang 
Tempo di lettura 4 min lettura
31 dicembre 2022 Aggiornato alle 20:00

Il passaggio al nuovo anno è solitamente caratterizzato da bilanci in merito a quello appena passato e buoni propositi per il successivo .Questo però può generare molta ansia per il futuro e far sentire stanchi e frustrati invece che entusiasti e ricchi di energie da spendere.

A scatenare lo d’animo negativo sono soprattutto i bilanci che inevitabilmente si fanno e che spesso risultano negativi, soprattutto se si è iniziato e concluso l’anno con una lunga e importante lista di obiettivi immaginati e inseguiti, ma mai o solo in parte realizzati.

Ad aumentare l’ansia anche il timore di andare incontro a nuovi fallimenti, di veder cadere le proprie aspettative e magari doverle rimandare ulteriormente.

Come se non bastasse, molte volte l’ansia da nuovo anno può derivare non solo dai propri conflitti interiori e pregressi negli anni, ma essere spinta anche dalla situazione che ci circonda. Le evoluzioni e le involuzioni a cui abbiamo assistito negli ultimi anni possono infatti pesare come un macigno su molte persone.

Uno degli ambiti che più preoccupa è quello economico. Un sondaggio di Bank of America condotto fra i gestori di fondi di tutto il mondo rivela infatti che c’è ancora grande scetticismo circa le prospettive economiche per il 2023. Oltre i tre quarti dei partecipanti prevede una recessione nei prossimi 12 mesi. Il termine più gettonato non a caso è stagflazione, che designa una situazione di economia stagnante in presenza di un’inflazione elevata.

Allo stesso tempo però diminuisce il numero di coloro che prevedono un’inflazione più alta rispetto ai livelli odierni, poiché il picco delle pressioni sui prezzi legati alla guerra è stato ormai superato.

Al secondo posto della classifica dei fattori esterni che possono generale ansia da fine anno c’è come prevedibile l’attuale situazione geopolitica generata dal conflitto in Ucraina.

Fortunatamente però esistono modi per gestire al meglio queste ansie da anno nuovo. Il primo è cercare di non fissare troppi traguardi da raggiungere nell’immediato. Non importa quali siano i propri obiettivi, sia mentali sia materiali come cambiare lavoro, look, casa, stile di vita, o trovare l’amore, ciò che conta è capire che non devono essere raggiunti tutti insieme e nei primi giorni.

Costruire il proprio percorso nell’anno nuovo step by step e concentrarsi su un obiettivo alla volta è sicuramente uno dei metodi migliori per evitare l’ansia.

Il passo successivo è non caricarsi oltremodo di aspettative, che dovrebbero essere invece limitate, così da non sentirsi sopraffatti durante il percorso o temere di non farcela.

Per ridimensionare l’ansia un trucchetto potrebbe anche essere quello di inserire elementi percepibili come premi che fungano da incentivo. Qualche esempio? Dal semplice dolcetto concesso durante una dieta, a un incontro tra amici, fino alla programmazione di un’attività amata come lo sport o lo shopping, o al concedersi un regalo di buon auspicio.

E se tutto ciò non basta, ecco i consigli degli esperti per tenere a bada l’ansia.

-Vivere la magia del momento: non aspettare sempre ciò che deve arrivare domani. Il presente e i giorni che stiamo vivendo possono essere occasioni speciali per fare scoperte e vivere esperienze incredibili, carpe diem.

-Puntare in alto, ma non troppo: non confondiamo l’avere obiettivi ambiziosi con l’avere elevate aspettative. L’obiettivo ci aiuta a tracciare la direzione da perseguire con volontà, l’aspettativa innesta l’ansia del fallimento; è lecito sognare un futuro migliore, ma non sempre le ipotesi più rosee si concretizzano.

- Darsi del tempo: per pianificare al meglio i programmi futuri, scegliamo ciò che veramente conta per noi e cerchiamo di realizzare i sogni che desideriamo da molto tempo.

- Non esistono i rimpianti: non lasciamo spazio al rimpianto di errori ed esperienze che hanno segnato il nostro passato, valutiamo attentamente l’opportunità di imparare dalle difficoltà e dagli errori per migliorare concretamente il nostro futuro.

- Tenere vivo il fuoco del desiderio: niente pancia piena e testa appagata e stanca della quotidianità, coltiviamo piuttosto il desiderio, il fuoco che accende la passione, il sapore di ciò che vorremmo ma ancora non abbiamo, renderà ancora più speciale l’attesa.

Queste sono solo alcune piccole indicazioni che possono servire per chi ha un’ansia gestibile, mentre in caso contrario è utile parlarne con un esperto che sia in grado di aiutare a comprenderne la vera origine, portando così a una soluzione diversa.

Leggi anche
Auto bloccate nella neve in una foto pubblicata sui social media dal governatore Kathy Hochul. "Uno sguardo al centro di Buffalo" ha scritto
Crisi climatica
di Fabrizio Papitto 4 min lettura
26 settembre 2022, New York, USA: alcune attiviste protestano fuori dalla Cattedrale di San Patrizio durante la messa di apertura tenuta dal Cardinale Timothy Dolan, dalle Sisters Of Life e dalle Witness For Life per la loro campagna antiabortista.
Gravidanza
di Chiara Manetti 4 min lettura