Ambiente

L’eruzione del Manua Loa, il vulcano attivo più grande al mondo

È la prima della ‘Lunga montagna’ della Grande isola di Hawaii in quasi 40 anni, e al momento non sembra rappresentare una minaccia per le comunità a valle
Credit: EPA/B 
Fabrizio Papitto
Fabrizio Papitto giornalista
Tempo di lettura 2 min lettura
29 novembre 2022 Aggiornato alle 16:00

Il più grande vulcano attivo del pianeta è tornato a eruttare per la prima volta in 38 anni nella notte tra il 27 e il 28 novembre. È il Mauna Loa (‘Lunga montagna’), uno dei cinque vulcani della Grande isola di Hawaii, la maggiore dell’omonimo arcipelago statunitense, e uno dei due vulcani attivi, insieme al Kīlauea, del Parco Nazionale dei Vulcani delle Hawaii, sito patrimonio dell’Unesco.

Il Mauna Loa svetta sull’Oceano Pacifico a 4.169 metri di altezza, ha eruttato 33 volte da quando la sua attività ha iniziato a essere registrata nel 1843. Prima di quest’anno aveva eruttato nel 1984, quando i suoi flussi di lava si sono avvicinati alla cittadina di Hilo, il principale centro abitato della Grande isola di Hawaii.

«Al momento i flussi di lava non stanno minacciando alcuna comunità a valle e tutte le indicazioni sono che l’eruzione rimarrà nella zona di spaccatura nord-orientale», fa sapere il Servizio geologico del governo americano (Usgs). Ma avverte: «Sulla base di eventi passati, le prime fasi di un’eruzione della zona di spaccatura del Mauna Loa possono essere molto dinamiche e la posizione e l’avanzamento dei flussi di lava possono cambiare rapidamente».

L’Usgs segnala inoltre il possibile pericolo rappresentato dall’espandersi di gas vulcanico (Vog), di cenere costituita da frammenti di roccia grandi tra i 2 e i 4 mm di diametro e da sottili filamenti di lava vetrificata chiamati “capelli di Pele”, dal nome della divinità vulcanica venerata ancora oggi.

«Quando visiti Kīlauea, ricordati di farlo con rispetto», si legge sul sito del National Park Service, l’agenzia federale statunitense incaricata della gestione dei parchi nazionali. «Nella tradizione hawaiana, è consuetudine chiedere a Pele il permesso di viaggiare attraverso la sua terra e questo paesaggio sacro».

Leggi anche
Ambiente
di Redazione 1 min lettura
Esteri
di Jacopo Gitti 3 min lettura