Ambiente

Sì, ma IL ambiente?

La transizione ecologica e l’innovazione non sono tra i nomi prescelti per i ministeri del governo Meloni. Ma l’ambiente rimane IL tema di confronto più importante sul quale valutare IL Presidente.
Le mani della Premier Giorgia Meloni durante la cerimonia di insediamento del 22 ottobre 2022
Le mani della Premier Giorgia Meloni durante la cerimonia di insediamento del 22 ottobre 2022 Credit: ANSA/FABIO FRUSTACI
Cristina Sivieri Tagliabue
Cristina Sivieri Tagliabue direttrice responsabile
Tempo di lettura 3 min lettura
23 ottobre 2022 Aggiornato alle 09:13

Secondo Guido Crosetto, neo ministro della Difesa e persona molto vicina a Giorgia Meloni, l’ambiente è un tema fondamentale per il nostro futuro, così come lo è l’energia.

Il Governo Meloni è fatto, senza Transizione Ecologica e senza Innovazione (le due keywords del precedente governo Draghi) e a pensar bene possiamo ipotizzare che la Missione Ambiente sia considerata così dirimente da dover essere spalmata su tutte le attività dell’esecutivo da qui a cinque anni. Dall’Economia allo Sviluppo Economico passando per l’Ambiente, per l’Agricoltura e la sovranità alimentare per terminare nel Sud e nel Mare. A pensar male, si potrebbe pensare che non è stata compresa la portata epocale della questione.

Da lunedì si va in Europa a parlare di price cap del gas: è un tema di sostenibilità ambientale. Quest’estate la siccità è arrivata fino a ottobre, regalandoci l’ottobre più caldo dal 1800 a oggi: è un tema di sostenibilità ambientale. Il conflitto ucraino sta distruggendo ecosistemi, innanzitutto, oltre che fonti energetiche, e approvvigionamenti agricoli di materie prime: è un tema di sostenibilità ambientale.

Avevamo analizzato il programma del centrodestra prima delle elezioni e anche intervistato Alessandra Galloni, ex senatrice di Forza Italia e Presidente del Gruppo Parlamentare di centrodestra. Il ministro prescelto è Gilberto Brachetto Fratin, biellese doc e con una carriera “cresciuta” in provincia, ma certo il nucleare è visto positivamente dalla sua area politica. Sono in disaccordo.

Secondo Giancarlo Giorgetti, ora all’Economia, è necessario trovare un equilibrio tra sostenibilità ambientale e sostenibilità sociale per attuare il cambiamento. L’equilibrio - quando non è equilibrismo - è sempre una cosa positiva.Vedremo quali saranno effettivamente le mosse del governo. Nel frattempo, rimango sollevata dal leggere un’intervista della neoministra delle Pari Opportunità e della Famiglia Eugenia Roccella che demanda la questione aborto al ministero della salute, e che parla di questione natalità e asili nido. Una battaglia nella quale mi sono - anch’io - personalmente spesa e nella quale credo fermamente. Più perplessa sulla scelta della Premier di definirsi IL Premier.

È proprio una questione di grammatica italiana. A mio parere è un controsenso. Però, siccome andando controcorrente Giorgia Meloni ha vinto tanto al gioco della vita, considero la questione un dettaglio.

Leggi anche
Politica italiana
di Cristina Sivieri Tagliabue 4 min lettura
Giorgia Meloni legge l'elenco dei ministri al termine del suo incontro con il presidente Sergio Mattarella
Politica italiana
di Giunio Panarelli 3 min lettura