Diritti

Matrimonio gay, Cuba dice sì

Domenica 25 settembre un referendum ha legalizzato alcune riforme del nuovo Codice della famiglia: sarà consentito anche il diritto di adottare bambini alle coppie omosessuali. Così ha deciso il 66,87% degli elettori cubani
Un uomo passa davanti a uno degli striscioni della campagna per il "Sì" al referendum sul codice di famiglia, all'Avana, Cuba, 24 settembre 2022.
Un uomo passa davanti a uno degli striscioni della campagna per il "Sì" al referendum sul codice di famiglia, all'Avana, Cuba, 24 settembre 2022. Credit: EPA/Yander Zamora
Chiara Manetti
Chiara Manetti giornalista
Tempo di lettura 4 min lettura
27 settembre 2022 Aggiornato alle 20:00

“Sei d’accordo con il Codice della Famiglia?”.

Alla domanda posta al popolo cubano nel referendum del 25 settembre 2022, il 66,87% dei 6,25 milioni di votanti si è espresso a favore del sì. Sì al diritto delle coppie dello stesso sesso di sposarsi e adottare bambini, sì alla maternità surrogata. Questo renderà Cuba il 34° Paese a legalizzare il matrimonio tra persone dello stesso sesso.

Il popolo cubano ha largamente approvato la quinta versione del Codice della Famiglia, prodotto di tre anni di discussioni all’interno e all’esterno dell’Assemblea nazionale (il Parlamento cubano) che sostituisce il precedente quadro giuridico del 1975. La misura, spiegata in circa un centinaio di pagine e contenente 474 articoli, è stata appoggiata dal governo di Cuba, ma osteggiata da gruppi religiosi e conservatori. In particolare, è stato il crescente movimento evangelico a opporsi, preoccupato insieme ad altri leader religiosi che la legge possa indebolire le famiglie “tradizionali”. Nonostante il Paese si sia dichiarato ateo per decenni dopo la rivoluzione del 1959 guidata da Fidel Castro, Cuba è diventata più tollerante nei confronti delle religioni.

Oltre al matrimonio egualitario, alla maternità surrogata, e all’adozione da parte di coppie dello stesso sesso, la riforma sancisce anche il divieto del matrimonio infantile, e affronta la violenza di genere.

Si tratta di un momento storico per Cuba, dove negli anni Settanta le persone omosessuali venivano perseguitate e mandate nei campi di lavoro forzato.

Le riforme approvate sono il culmine degli sforzi degli attivisti per i diritti dei gay a Cuba, per cui ha lottato anche Mariela Castro, direttrice del National Sex Education Center e figlia dell’ex leader Raúl Castro, presidente dal 2008 al 2018, dopo le dimissioni del fratello Fidel.

Durante la prima parte del governo di Fidel, in seguito alla rivoluzione del 1959, uomini e donne omosessuali vennero “rieducate” e perseguitate.

Mariela Castro ha spiegato all’agenzia spagnola Efe che le nuove norme «garantiranno ampiamente i diritti di tutte le persone e di tutte le famiglie, contribuendo a democratizzare ancora di più le relazioni intergenerazionali».

Il presidente cubano Miguel Diaz-Canel, in carica dal 2019 e promotore del nuovo codice, si è detto soddisfatto dell’esito, scrivendo su Twitter che “L’amore ora è legge. Da oggi saremo una nazione migliore”. Ma, come riporta la Cnn, alcuni attivisti anti-governativi considerano il referendum uno sforzo dello Stato per migliorare la propria immagine dopo la brutale repressione di tutte le forme di dissenso negli ultimi anni: il governo era stato criticato per la gestione della pandemia e ritenuto responsabile della grave crisi economica in cui versa il Paese. Alcuni dissidenti, pur sostenendo la proposta, hanno votato no o hanno lasciato le schede bianche in segno di protesta contro la leadership comunista.

In questo referendum l’astensionismo ha raggiunto valori molto alti rispetto alle votazioni popolari precedenti: secondo i dati del Consiglio elettorale nazionale è salito al 26%.

Il dato, secondo l’ex diplomatico e analista cubano Carlos Alzugaray, intervistato da Efe, sarebbe «un riflesso del malcontento popolare», perché «al governo non importa molto dei principali problemi del Paese. Ha perso la capacità di mobilitazione del passato», nonostante la «travolgente propaganda» delle istituzioni nelle ultime settimane.

Leggi anche
All'aeroporto di Havana, il Jose Martin, alcuni lavoratori smistano le donazioni di latte in polvere arrivate dal resto dell'America
Esteri
di Alessandro Leonardi 3 min lettura
Discriminazioni
di Chiara Manetti 3 min lettura