Ambiente

Incendio San Giuliano Milanese: paura per l’inquinamento dell’aria

Le fiamme stanno bruciando solventi e rifiuti pericolosi. Il comune lombardo invita a «Chiudere le finestre», mentre i vigili del fuoco monitorano la direzione del vento per capire dove la nube tossica si dirigerà
Tempo di lettura 2 min lettura
7 settembre 2022 Aggiornato alle 15:00

Un grande incendio è divampato a San Giuliano Milanese (Milano), coinvolgendo l’azienda Nitrolchimica che si occupa del recupero di solventi e dello smaltimento di rifiuti pericolosi.

«Per precauzione, si invitano i cittadini a chiudere le finestre per evitare possibili esalazioni e a non avvicinarsi alla zona interessata». Così su Facebook il Comune di San Giuliano Milanese.

Il pubblico ministero di Lodi è sul posto e nelle prossime ore aprirà un fascicolo per incendio colposo, anche se le ipotesi di reato potrebbero essere altre.

Le 14 squadre dei vigili del fuoco intervenute per spegnere il maxi incendio stanno monitorando la direzione del vento per capire dove la nube tossica che si sta alzando nell’area potrebbe dirigersi nelle prossime ore.

«Le analisi compiute dai nostri tecnici intervenuti sul posto ci impiegheranno qualche ora per trovare gli inquinanti presenti nell’aria». Lo dice a Adnkronos Arpa Lombardia, Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente.

Testo Adnkronos

I vigili del fuoco al lavoro per spegnere l’incendio con esplosione scoppiato oggi in una ditta chimica a San Giuliano Milanese
I vigili del fuoco al lavoro per spegnere l’incendio con esplosione scoppiato oggi in una ditta chimica a San Giuliano Milanese Credit: ANSA/ANDREA CANALI

Leggi anche
Emergenze
di Manuela Sicuro 6 min lettura
Il Lac du Broc, il cui livello dell'acqua ha raggiunto minimi storici a causa della siccità e delle temperature calde
Cambiamento climatico
di Rossella Muroni 4 min lettura