IPSE DIXIT

Clima: “Procediamo sulla buona strada per la catastrofe climatica” —— Antonio Guterres

Tempo di lettura 2 min lettura
27 ottobre 2021 Aggiornato alle 11:50

“Oggi ho una brutta notizia. A meno di una settimana dalla Cop26 di Glasgow, siamo ancora sulla buona strada per la catastrofe climatica. Anche con gli attuali contributi determinati a livello nazionale e altri impegni dei paesi di tutto il mondo, siamo effettivamente sulla buona strada per un catastrofico aumento della temperatura globale di circa 2,7 gradi Celsius”.

Queste le parole di Antonio Guterres, segretario generale delle Nazioni Unite, al quartier generale dell’Onu durante l’incontro per presentare il nuovo ‘Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP)’.

“Il divario di emissioni è il risultato di un divario di leadership, l’era delle mezze misure e delle false promesse deve finire. Il tempo per colmare il divario di leadership deve iniziare a Glasgow”. “Gli scienziati sono chiari sui fatti. Ora i leader devono essere altrettanto chiari nelle loro azioni, devono venire a Glasgow con piani audaci, vincolati nel tempo per raggiungere lo zero netto”.

Per fronteggiare la crisi climatica, oggi i Paesi riducono solo del 7,5% le emissioni. Invece, per mantenere una temperatura media globale di +1,5°C bisogna ridurle del 55%. Con questo ritmo si arriverà a un aumento della temperatura di +2,7 °C, esattamente più del doppio di quanto i Paesi avevano promesso nell’Accordo di Parigi (1,5°C).

“Come dice il titolo del rapporto di quest’anno, ‘Il riscaldamento è acceso’ e come mostrano i contenuti del rapporto, la leadership di cui abbiamo bisogno è spenta. Lontana”, avverte Guterres.