Bambini

Scuola, iscrizioni anno 2024/2025: la piattaforma in tilt il primo giorno

Segnalati malfunzionamenti e rallentamenti su Unica (il portale dove compilare la domanda), probabilmente per i troppi accessi. C’è tempo fino al 10 febbraio per inviare la richiesta
Credit: Freepik 
Tempo di lettura 2 min lettura
19 gennaio 2024 Aggiornato alle 17:00

Da ieri, 18 gennaio, è possibile inoltrare le iscrizioni online per l’anno scolastico 2024 - 2025. La procedura, infatti, è telematica per tutte le classi prime delle Scuole statali primarie e secondarie di I e II grado, per i percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli Istituti professionali e dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni, per le scuole paritarie che, su base volontaria, aderiscono alla procedura telematica (per la Scuola dell’infanzia, invece, la domanda è cartacea).

Tuttavia, la piattaforma Unica, dalla quale è possibile inoltrare le domande, è andata in tilt, probabilmente per i troppi accessi.

Le richieste di iscrizione, come già detto, sono partite ieri e potranno essere mandate fino alle 20:00 del 10 febbraio 2024 utilizzando Spid, Cie (Carta di identità elettronica), Cns (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) sul portale Unica.

È possibile presentare una sola richiesta per ogni studente, ma possono essere indicate fino a 2 preferenze nel caso in cui la scuola scelta non avesse disponibilità di posti. La piattaforma, poi, avviserà in tempo reale (tramite posta elettronica e app IO) per le variazioni di stato della domanda e consentirà di seguirne il percorso.

Leggi anche
Istruzione
di Redazione 2 min lettura
Istruzione
di Manuela Sicuro 6 min lettura