Diritti

La Francia ha il più giovane premier della Quinta Repubblica

Il presidente francese Emmanuel Macron ha scelto Gabriel Attal, il ministro dell’Educazione trentaquattrenne, dopo le dimissioni di Elisabeth Borne
Credit: Luc Nobout/IP3 via ZUMA Press  

Tempo di lettura 2 min lettura
9 gennaio 2024 Aggiornato alle 13:00

Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha nominato Gabriel Attal, finora ministro dell’Educazione, nuovo primo ministro al posto di Elisabeth Borne.

Si tratta della prima mossa dell’annunciato rimpasto con cui il presidente intende rilanciare il suo mandato.

Borne, 62 anni, si era dimessa ieri dopo un colloquio di un’ora all’Eliseo con Macron. L’annuncio è arrivato dall’Eliseo, con un post sui social in cui Macron ha ringraziato “con tutto il cuore” Borne per il suo “lavoro esemplare al servizio della nazione“.

Trentaquattro anni e un percorso politico iniziato nel Partito socialista, Attal è diventato uno dei fedelissimi di Macron ottenendo ottimi risultati, anche di popolarità, prima come portavoce del governo, poi come ministro. Sarà lui il candidato macronista alla presidenza nel 2027 (Macron non può essere rieletto)?

Attal non è solo il più giovane primo ministro della Quinta Repubblica (quindi dal 1958) ma anche il primo apertamente omosessuale: è sposato con l’europarlamentare Stéphane Séjourné.

Leggi anche
Transizione energetica
di Giacomo Talignani 3 min lettura
Manifestanti tengono in mano grucce (simbolo dell'epoca in cui le donne le usavano per abortire quando la pratica era illegale) durante una protesta per il diritto all'aborto post revoca Roe v. Wade, in Place de la Republique a Parigi
Diritti riproduttivi
di Costanza Giannelli 3 min lettura