Culture

Quando la vita è una tempesta

Antonella Matranga racconta la storia di Mara, adolescente tormentata alla ricerca della libertà, e della sua “banda”, sullo sfondo di una Bari degli anni ’80
Tempo di lettura 3 min lettura
15 dicembre 2023 Aggiornato alle 14:00

Vite in tempesta (Castelvecchi, 188 pagine, 19,50 euro), libro d’esordio di Antonella Matranga, è un ritratto generazionale ambientato nella Bari degli anni ’80. Il romanzo è solo il primo capitolo di una serie che racconterà la vita dei protagonisti, dal 1980 fino ai giorni nostri.

Mara, adolescente sensibile e tormentata, si trova alle prese con un periodo di grande dolore, caratterizzato dal ritorno nella vecchia scuola dalla quale è stata lontana per un anno, dalla famiglia ripudiata socialmente per aver tentato di combattere la corruzione in città, da un amore malato e abusante. In questa irrequietezza emotiva e psicologica perde di vista i suoi punti di riferimento, compresa la militanza politica che l’aveva sempre animata. Spavalderia e certezze dell’adolescenza sembrano un lontano ricordo, sostituite da sofferenza, insicurezza e mancanza di prospettive.

Ma in questo mare magnum di difficoltà Mara trova un porto sicuro nel quale rifugiarsi: nuove e sincere amicizie. Sarà nel rapporto intenso e viscerale con i membri della sua “banda” che troverà linfa vitale per riprendere in mano la sua vita, affrontare l’anno scolastico, prendere le distanze da un rapporto tossico e mettere un confine con le terribili vicissitudini della sua famiglia.

In questi rapporti umani appassionati non mancano, ovviamente, i presupposti per la nascita di sentimenti travolgenti: quelli per Federico, dolce e affidabile, e per Danilo, cupo e imprevedibile. 2 ragazzi che la amano a modo loro, la sostengono, la portano fuori dal buio e sono in qualche modo due facce della stessa medaglia. Mara non sa se rimanere al sicuro tra le braccia di un amore quieto e disponibile, o lasciarsi finalmente travolgere dalle emozioni intense di un amore che percepisce come troppo burrascoso.

I ragazzi vivono la loro vita quotidiana, senza regole e pregiudizi, sullo sfondo di una Bari che appare in fermento, per il periodo storico in cui si trova, e allo stesso tempo immutabile, a causa della borghese ipocrisia che la domina.

Famiglia, politica, amore, amicizia e temi sociali si intrecciano in queste pagine che ci accompagnano nella vita dei giovani protagonisti. I quali vivono tutti un solo sogno: sentirsi finalmente liberi.

Leggi anche
Libri
di Costanza Giannelli 3 min lettura
Libri
di Costanza Giannelli 3 min lettura