Culture

3 recensioni per piccoli lettori

Il Conte Dracula impegnato in un improbabile corso di aggiornamento per mantenere la licenza di vampiro; l’incontro con una strega in biblioteca a mezzanotte e la storia di un ragazzo che vede i fantasmi
Credit: cottonbro studio 

Il 28 e il 29 ottobre e il 1 novembre sono in programma tante attività in occasione di Halloween, la festa più terrificante dell’anno, al Museo Nazionale di Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano.

Potrai costruire creature spettrali da mettere in azione grazie a meccanismi nascosti e realizzare personaggi immaginari usando materiali naturali. Tra larve, grilli e insetti ci saranno disgustose ricette da assaggiare, giochi di luce e oscurità per raccontare storie di paura. Insomma, sono tanti gli eventi in programma da non lasciarsi sfuggire, tra i quali anche la fantastica missione su Base Marte, possibile partecipando a un gioco di ruolo e l’opportunità di entrare nel mondo delle bolle di sapone.

Ma come ogni settimana non possono mancare alcuni consigli di lettura spaventosissimi per questo week-end autunnale.

Lo strampalatissimo diario di Dracula il Vampiro, Luisa Carretti, Chiara di Vivona, Storybox, 156 p., 15.90 euro

Chi non conosce Dracula, il mitico e crudele vampiro dai canini aguzzi e la cappa nera? In questo libro, più che essere alle prese con qualche malefatta delle sue, Dracula deve affrontare un problema…burocratico. Un’avventura spassosa in un’improbabile accademia, in cui il povero Conte viene istruito nell’arte di essere un vampiro al passo con i tempi, tramite un corso che è costretto a seguire per vedersi rinnovare la licenza appena scaduta.

Il libro si compone di 30 brevi capitoli, utili per approcciarsi a una lettura in autonomia e ad alta voce, a casa o a scuola.

Il vampiro più famoso del mondo, non poi così cattivo, cerca di sopravvivere a infiniti tranelli, in un susseguirsi di gag esilaranti. I più piccini rimarranno ipnotizzati nel leggere di buonissimi - dipende dai gusti in realtà - croissant di globuli rossi, gelatine di sangue di cammella, malefici intrugli d’aglio e tisane di zenzero, lezioni di bat-yoga, gioielli a forma di paletto di frassino e qualche aggrovigliato mistero.

Le illustrazioni riescono nell’intento di caratterizzare con pochi tratti essenziali i personaggi e le situazioni, arricchendoli di dettagli spiritosi. Lo strampalatissimo diario di Dracula il Vampiro è il primo numero di una nuova simpatica collana della casa editrice Storybox. Nella prefazione che apre il volume scoprirai come un fattorino di pizze a domicilio, per una serie di rocambolesche coincidenze e improbabili capitomboli nella spazzatura, sia diventato il procacciatore di taccuini di celebri personaggi. Il primo, per l’appunto, quello di Dracula.

Se incontri una strega a mezzanotte, Pascal Ruter, Terre di mezzo, 160 p., 14 euro

Se invece, sei un amante di storie stregonesche, ecco un libro che fa al caso tuo. Il suono delle campane riecheggia nell’oscurità della notte. Sono 12 rintocchi, è mezzanotte. Un’ora speciale.

Ernest si guarda intorno: si è addormentato in biblioteca e nessuno è venuto a svegliarlo per avvisarlo, è decisamente ora di tornare a casa ma si sa, quale luogo è più indicato di una biblioteca di notte per fare incontri magici?

All’improvviso, infatti, delle strane ombre avanzano sempre più fitte tra gli scaffali. Poi si fermano, abbassano per qualche secondo la testa calva, sistemano sul naso i grossi occhiali neri e cominciano a cantare in coro. Sono delle streghe, ma quale maledizione avranno in mente? Dopotutto, incontrare una strega a mezzanotte non sembra essere così divertente.

Sixteen Souls, Rosie Talbot, Piemme Junor, 304 p., 17 euro

Una lettura insolita per ragazzi e ragazze, una paranormal queer ghost story decisamente da brividi.

Charlie ha 16 anni e, per quanto possa suonare strano, i suoi migliori amici sono 3 fantasmi. Da quando ha rischiato di morire a causa di una meningite quasi fulminante, infatti, ha acquisito un potere unico che fatica ancora a comprendere e ad accettare. Riesce a vedere le anime dei morti che per qualche motivo rimangono legate alla vita terrena, con conseguenze drammatiche.

A un certo punto, però, nella sua città alcuni fantasmi iniziano a svanire e Sam, un affascinante ragazzo che si è appena trasferito, si presenta alla sua porta per chiedergli di aiutarlo. Vuole indagare sulla faccenda e vederci chiaro. Charlie inizialmente cerca di non rimanere coinvolto ma quando scompare uno dei suoi amici dovrà affrontare le ombre, accettare il cambiamento avvenuto in lui a seguito della malattia e trovare il coraggio di aprirsi a un amore che non è mai stato capace di vivere.

Leggi anche
Libri
di Caterina Tarquini 4 min lettura
Letture
di Caterina Tarquini 5 min lettura