Video

Rassegna stampa di venerdì 2 dicembre in collaborazione con 4Weeks4Inclusion di TIM.

Ospite: Sauro Cesaretti, presidente Accessibility Days.

1a news: l’articolo di Giuseppe Fantasia dal titolo La storia di Leone e il mondo che non sa giocare con i bambini autistici. Leone è un bambino di 9 anni con lo spettro autistico, scoperto quando aveva 15 mesi, racconta la madre Vanessa Bozzacchi. Negli anni ha incontrato molte persone che l’hanno aiutata. Tra loro, Manuele D’oppido: insieme hanno creato Fondazione Mente, anticipata dalla campagna social #iosonoleone a cui hanno aderito diversi artisti italiani, tra cui Emma Marrone e Alessandro Borghi. Il primo progetto della fondazione: trovare una struttura e creare un modello ludico-terapico replicabile in tutta Italia (fonte: Il Foglio).

2a news: l’articolo di Massimo Basile dal titolo Un chip nel cervello. L’ultima sfida di Musk divide gli scienziati. Musk è convinto che la sua sfida sul cervello umano sia a un passo dalla svolta: il primo chip di Neuralink verrà impiantato in un cranio umano e permetterà di interfacciarsi con un dispositivo esterno. The Link dovrebbe occuparsi di disabilità legate a traumi o degenerazioni. Ma “Gli hardware - spiega al New York Times il neuroscienziato Daniel Yoshor - non rappresentano un miglioramento decisivo nel ristabilire funzioni del cervello o nell’attivarle”. “Quando l’uomo vuole farsi Dio” commenta in un altro articolo Gabriele Romagnoli (fonte: La Repubblica).

3a news: l’articolo di Monica D’Ascenzo. Francesca Bellettini è l’unica italiana tra le 25 donne più influenti del mondo nella classifica del Financial Times: la manager è Ceo dal 2013 di Saint Laurent (fonte: Il Sole 24 Ore).

4a news: Tim lancia l’app per le donne in cerca di lavoro: è Women Plus, progetto nato per sostenere l’occupazione femminile, che si propone di accelerare il raggiungimento della parità di genere (fonte: Libero).

Per rimanere sempre aggiornatə, appuntamento a lunedì ore 8:50 con la direttrice Cristina Sivieri Tagliabue in diretta streaming su 4w4i.it e on demand sui canali de La Svolta.

Leggi anche