Ambiente

Le lontre marine stimolano la vita sessuale delle alghe

Gli studi canadesi dimostrano come gli animali, con i loro movimenti, mentre scavano alla ricerca di vongole e spostano le radici delle alghe, stimolano la riproduzione sessuale tra la vegetazione
Tempo di lettura 1 min lettura
15 ottobre 2021 Aggiornato alle 13:20

Non tutti sanno che le lontre marine, più precisamente il loro scavare nei fondali per procurarsi cibo, beneficia la riproduzione di alcune alghe marine. In particolare quelle nel nord dell’Isola di Vancouver dove le lontre marine, alla ricerca di vongole, smuovono la vegetazione acquatica.

Studiando i fondali, Jane Watson, la biologa dell’Università dell’Isola di Vancouver, si è accorta come in luoghi dove sono più presenti lontre marine, la pianta acquatica nota come zostera, sembra fiorire più frequentemente.

Altri studi hanno dimostrato come gli animali, con i loro movimenti, mentre scavano alla ricerca di vongole e spostano le radici delle alghe, stimolano la riproduzione sessuale tra la vegetazione. Questa attività sessuale, aumenta la diversità genetica e migliora la capacità di riproduzione degli ecosistemi in cui vivono sia le lontre che la zostera.

L’esempio degli studi sui benefici dei movimenti provocati dalla ricerca di cibo delle lontre marine, evidenziano l’importanza di preservare le specie di animali la cui attività quotidiana può avere effetti positivi su tutto l’ambiente che li circonda.