Ambiente

Circularity e Aworld insieme per la sostenibilità


Una nuova partnership è nata per rendere più green le aziende e promuovere azioni ecologiche concrete
Tempo di lettura 3 min lettura
6 giugno 2023 Aggiornato alle 21:00

L’unione fa la forza. Così dice un proverbio. E così la pensano Circularity e AWorld, società benefit che, insieme, promuovono azioni per la sostenibilità.

Stessi valori, stessi obiettivi: ed ecco che una partnership tra le due società consentirà di intraprendere un percorso rivolto alla rete di Circularity. Come? Proponendo le attività dell’app AWorld per misurare la propria carbon footprint (l’impatto ecologico), la propria educazione in tema sostenibilità e il proprio engagement, con lo scopo di generare un cambiamento culturale concreto e “allenarsi” sulle azioni più efficaci che si possono intraprendere per contrastare il cambiamento climatico.

«Siamo entusiasti di aver stretto una parternship con una realtà come AWorld – spiega Camilla Colucci, Ceo e co-founder di Circularity, piattaforma che offre a imprese servizi di consulenza e formazione tecnico-strategica sull’economia circolareDa 5 anni supportiamo le aziende ad avviare progetti concreti di economia circolare e di misurazione e di riduzione del proprio impatto ambientale, e un passo in più verso un reale cambio di paradigma implica il coinvolgimento degli stakeholder più importanti per le nostre aziende clienti: i loro dipendenti»

E prosegue: «Per questo motivo fare rete con AWorld ci permetterà di offrire alle imprese uno strumento per coinvolgere direttamente le persone, formandole quotidianamente su temi Esg e contribuendo così a un cambiamento reale che coinvolga l’intera organizzazione».

In 3 anni di attività, AWorld, piattaforma gamification che guida e incentiva le persone a vivere in maniera più sostenibile, ha coinvolto più di 500.000 utenti, tra dipendenti, persone e cittadini in 17 Paesi e contando un totale di oltre 11 milioni di azioni per il clima intraprese in tutto il mondo.

Inoltre, nel 2022, l’applicazione ha registrato più di 8 milioni di azioni individuali a favore del Pianeta, aumentando esponenzialmente nel corso dell’anno i risultati raccolti nei quattro precedenti della campagna globale firmata Nazioni Unite ActNow.

Nel complesso, le azioni promosse dalla società hanno contribuito a evitare 23.000 tonnellate di anidride carbonica, corrispondenti alle emissioni annuali totali di oltre 4.000 italiani, e a evitare l’utilizzo di oltre dieci milioni di chilowattora di energia, corrispondenti, all’incirca, secondo i dati Istati, ai consumi complessivi di quasi 4.500 famiglie italiane.

Alessandro Armillotta, Ceo e co-founder di AWorld, dichiara: «La collaborazione e la partnership tra aziende hanno un ruolo vitale nel guidare il cambiamento trasformativo di cui abbiamo bisogno. Siamo felici di poter annunciare questa partnership assolutamente in linea con i nostri valori».

Conclude: «Siam certi che tutto questo avrà un impatto positivo sulla vita di molte persone e aiuterà le aziende verso un futuro più sostenibile».

Grazie a questa nuova alleanza, dunque, AWorld ha la possibilità di offrire alle proprie aziende clienti un pacchetto di servizi che vanno dalla misurazione dell’intero impatto ecologico aziendale a studi di Life Cycle Assessment, fino ad arrivare al riciclo dei propri scarti di produzione e alla redazione di Bilanci di Sostenibilità.

Leggi anche
Economia
di Redazione 3 min lettura
best practice
di Redazione 3 min lettura