Economia

I clienti scelgono i ristoranti più ecosostenibili

È quanto emerge da una ricerca di TheFork, l’app per prenotare i ristoranti, che insieme al colosso energetico Engie ha lanciato un progetto per incentivare i ristoratori ad assumere comportamenti ecofriendly
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25 ottobre 2021 Aggiornato alle 19:07

La multinazionale francese Engie, colosso del settore energetico e The Fork, tra i siti e le app più apprezzati per le prenotazioni di ristoranti, lanciano “ENGIE Green Choice”, un progetto per incentivare i ristoratori ad assumere comportamenti ecosostenibili e per aiutare i clienti nella scelta di locali ecofriendly. Gli utenti TheFork potranno cercare la sezione “ENGIE Green Choice” disponibile sulla piattaforma e scoprire così i ristoranti più green e sostenibili in cinque città italiane: Milano, Roma, Torino, Pisa e Monza.

L’iniziativa nasce da una ricerca condotta da TheFork, che ha coinvolto i propri utenti e i ristoranti partner, riguardo il loro atteggiamento nei confronti della sostenibilità. Dall’analisi è emerso che il 90% dei ristoratori, negli ultimi tre anni, ha adottato scelte più attente e rispettose dell’ambiente, mentre il 67% dei clienti ha dichiarato di essere più propenso a prenotare in un ristorante che adotta pratiche sostenibili.

Rispetto alle motivazioni che hanno spinto i ristoratori a optare per condotte più green, per il 57% sono etiche, mentre il 20% si aspetta un risparmio nei costi di gestione derivante dall’adozione di pratiche sostenibili. Infatti, il 50% dei ristoratori dichiara di spendere il 10% in meno a seguito dell’implementazione di comportamenti più rispettosi dell’ambiente, mentre il 25% dei ristoratori dichiara un risparmio tra il 20 e il 30%.

Le azioni concretamente possibili variano dall’utilizzo di materie prime alimentari sostenibili, all’impiego di materiali di lavoro ecocompatibi, dalla raccolta dei rifiuti al riciclo.

Per quanto riguarda i consumi energetici, c’è chi fa ricorso a macchinari di classe energetica efficiente (60%), chi adotta un piano per risparmiare sul consumo di acqua (24%) e chi si affida a fonti di energia rinnovabili (15%).

Gli utenti la pensano diversamente: il fattore principale per garantire la sostenibilità di un ristorante starebbe nella scelta di materie prime alimentari a basso impatto, che siano di stagione e a chilometro zero.

Per il 55% dei clienti registrati su The Fork è molto importante la gestione dei rifiuti da parte del ristoratore e per il 34% l’attenzione nella scelta di consumi sostenibili. Le ragioni per prenotare in un ristorante ecofriendly sono molteplici: premiare i ristoranti più attenti (70%), mangiare cibo più sano (66%) e avere un minore impatto sull’ambiente (55%). Altri elementi utili per gli utenti nel valutare la sostenibilità del ristorante e decidere di conseguenza riguardano da una parte il riscaldamento e l’aria condizionata (62%), dall’altra la luce, a seconda che l’illuminazione sia a LED (50%), con impianti da energie rinnovabili (44%) o che sia eccessiva (42%).

Inoltre, per rendere ancora più semplice e conveniente la conversione energetica, Engie e The Fork promuovono un’offerta luce e gas 100% green a prezzo bloccato per 24 mesi e una Gift Card TheFork fino a 50€, da utilizzare in migliaia di ristoranti in tutta Italia, per scoprire come diventare sostenibili anche a tavola.