Ambiente

15 passi, per salvare il Pianeta

Menti brillanti hanno scritto una piccola guida per i Governi dedicata al futuro, al cambiamento. In occasione dell’Earth Day, ripercorriamo insieme il “decalogo” contenuto in Una Terra per tutti
Credit: Anna Shvets
Cristina Sivieri Tagliabue
Cristina Sivieri Tagliabue direttrice responsabile
Tempo di lettura 6 min lettura
22 aprile 2023 Aggiornato alle 07:00

Da quando è nata La Svolta lavoro gomito a gomito - siamo a distanza di scrivania - con Edizioni Ambiente. È una casa editrice storica, molto conosciuta per chi vive il mondo dell’ecologia e conosce i suoi protagonisti, e il suo presidente ha contribuito alla nascita del nostro quotidiano. Si chiama Roberto Coizet.

I libri che pubblica Edizioni Ambiente non sempre li trovi in libreria, ma li puoi ordinare online: quando li compri sai che avrai un mano un documento “pensato” e prezioso. Un esempio per tutti, il rapporto sulle Ecomafie così come i libri di autori come Federico Butera ed Enrico Caserini, entrambi docenti universitari notissimi, e ottimi divulgatori.

Tra i testi più interessanti di quest’anno mi è capitato tra le mani quella che Thomas Piketty - economista francese specializzato in disuguaglianze - ha definito come una lettura essenziale. Titolo: Una terra per tutti.

In occasione della giornata internazionale dedicata alla Terra non potevo esimermi. Anche perché “una terra per tutti” più che un libro è un progetto: è stato scritto da economisti, scienziati e attivisti che - sotto il cappello di Earth4All - lavorano insieme per sviluppare proposte positive per il Pianeta. E questo è già qualcosa visto che spesso, chi scrive di ecologia e di ambiente non riesce a raccogliere consensi intorno a prospettive positive, che scaldino il cuore e ci permettano di pensarci “vincitori e vincitrici” in questo complesso momento di transizione.

Ebbene, questo collettivo di menti internazionali - tante associazioni si sono unite per creare una visione comune, Club of Rome, Potsdam Institute for Climate Impact Research, Stockholm Resilience Centre e Norwegian Business School - ha messo “a terra” un piano straordinario per cambiare il mondo. E non è un progetto di attivismo alla Greta Thunberg. È un progetto di economisti alla Azzurra Rinaldi. Parte dalla considerazione che siamo ancora in tempo per cambiare rotta, e per farlo bisogna cominciare a immaginare un’economia che sia al servizio degli esseri umani e non della finanza. Un’economia che salvaguardi i beni comuni e che sia votata alla condivisione e all’inclusione, prima che alla remunerazione del capitale. E - bada bene - questa non è una visione politica. È una visione incentrata sul Prodotto Interno Lordo, che prevede una crescita della ricchezza dei Paesi: una crescita che metta al centro del discorso la natura.

Sembra impossibile, forse, ma ormai i nodi sono venuti al pettine, e secondo Earth4All la situazione non è così tragica come siamo soliti immaginarla, e soprattutto, a fronte di un insieme di azioni da condividere, la Terra ce la può fare. Tanto che questi cervelloni, al termine del libro, hanno pubblicato un “prontuario” per la politica che vorrei condividere paro paro per spiegare come - nella pratica - si possa mettere in atto un cambiamento di sistema. Sono 15 raccomandazioni politiche incentrate sul cambiamento del sistema economico delle Nazioni. Milestones che immagino i grandi della Terra potrebbero sottoscrivere nel prossimo Cop di Dubai.

Povertà

1// Occorre consentire al Fondo monetario internazionale di effettuare stanziamenti di oltre 1 trilione all’anno nei Paesi a basso reddito per sviluppare i lavori verdi, creando investimenti attraverso i cosiddetti Diritti Speciali di Prelievo.

2// Cancelliamo tutti i debiti dei Paesi a basso reddito (con reddito pro capite inferiore a 10.000 dollari).

3// Proteggiamo le industrie nascenti nei Paesi più poveri e promuoviamo lo sviluppo del commercio “da sud a sud”, ossia tra questi stessi Paesi. Migliorare l’accesso alle energie rinnovabili e ai servizi sanitari, rimuovendo gli ostacoli al trasferimento di tecnologia, compresi i vincoli di proprietà intellettuale.

Disuguaglianza

4// Aumentiamo le tasse sul 10% più ricco delle società fino a quando la quota di reddito nazionale posseduta non scenderà sotto il 40% del reddito nazionale. Il mondo ha bisogno di una forte tassazione progressiva; bloccare le scappatoie fiscali internazionali è essenziale per affrontare i destabilizzanti livelli di disuguaglianza e il “consumo di lusso” di carbonio e di biosfera.

5// Creiamo un nuovo sistema di leggi per rafforzare i diritti dei lavoratori. In un momento di profonda trasformazione, hanno bisogno di protezione economica.

6// Introduciamo i Citizens Fund per dare a tutti i cittadini una giusta quota del reddito nazionale, della ricchezza e dei beni comuni globali, attraverso schemi di commissioni e dividendi.

Equità di genere

7// Forniamo accesso all’istruzione a tutte le ragazze e le donne.

8// Raggiungiamo l’equità di genere nei posti di lavoro e nella leadership.

9// Forniamo pensioni adeguate.

Cibo

10// Emaniamo nuove norme per ridurre la perdita e lo spreco di cibo.

11// Aumentiamo gli incentivi economici per l’agricoltura rigenerativa e per l’intensificazione sostenibile.

12// Promuoviamo diete sane che rispettino i confini planetari.

Energia

13// Eliminiamo immediatamente i combustibili fossili e aumentiamo l’efficienza energetica. Triplichiamo gli investimenti nelle energie rinnovabili per arrivare ad almeno un trilione all’anno

14// Rendiamo tutto elettrico.

15// Investiamo nell’accumulo di energia su larga scala.

Gli autori di Earth4All sono convinti che il mondo e noi, tutti insieme, siamo ormai prossimi a un punto di svolta. Mettendo insieme e chiamando ad allinearsi su un progetto comune quelle che definiscono le 4 forze del Pianeta – i movimenti sociali, una nuova logica economica, lo sviluppo tecnologico e l’azione politica – sono convinti che le cose potranno cambiare, e che in questo modo potremo - insieme - godere di circoli virtuosi autoalimentati: una vera Terra per tutti.

E infatti tutto il libro è permeato di svolte: la svolta della disuguaglianza, la svolta dell’emancipazione, la svolta alimentare, la svolta energetica, la svolta economica. Peraltro, sembrano tutte parte del progetto editoriale del nostro giornale!

Insomma, anche se in Italia la situazione Pnrr e transizione sembra stagnante, è vero che a livello globale i politici un po’ si son svegliati. Grazie a chi? Beh, grazie ai tanti vituperati movimenti giovanili, alla nuova logica economica e anche alle ultime terrificanti scoperte tecnologiche.

La maggior parte delle principali economie s’è impegnata a raggiungere emissioni nette pari a zero entro il 2050 (purtroppo nel 2060 e 2070 nel caso di Cina e India). Alcuni Paesi stanno abbracciando le economie del benessere: Finlandia, Islanda, Nuova Zelanda, Scozia e Galles. Il Green Deal europeo promette una transizione verde verso un futuro a zero emissioni di carbonio. Paesi come la Spagna stanno investendo nella protezione dei lavoratori nel settore del carbone, per aiutarli a riqualificarsi durante il periodo di transizione. Anche gli Stati Uniti stanno cambiando rotta.

Quindi, dai, 15 passi. Politici di tutto il mondo, unitevi intorno alla Terra!

Leggi anche
Energia
di Riccardo Liguori 4 min lettura
Sostenibilità
di Valeria Pantani 6 min lettura