Diritti

Francia: preservativi gratis dai 18 ai 25 anni

Il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato che dal 1° gennaio 2023 le farmacie distribuiranno i profilattici a costo zero: «È una piccola rivoluzione della prevenzione»
Credit: Klaus Nielsen/pexels
Tempo di lettura 2 min lettura
9 dicembre 2022 Aggiornato alle 11:45

È stata annunciata come una «piccola rivoluzione della prevenzione»: nel corso di una sessione del Consiglio nazionale di Rifondazione dedicata alla salute dei giovani, il presidente francese Emmanuel Macron ha detto che i preservativi venduti nelle farmacie saranno gratuiti per i giovani di 18-25 anni dal 1° gennaio 2023.

Tra meno di un mese le farmacie francesi potranno fornire scatole da 6, 12 o 24, ha specificato il Ministero della Salute dopo l’annuncio di Macron a Fontaine-le-Comte vicino a Poitiers, una località al centro della Francia.

Nel Paese i preservativi vengono già rimborsati dal 10 dicembre 2018 dalla Previdenza Sociale su prescrizione di un medico o di un’ostetrica: si tratta di una misura volta a combattere l’Aids e le infezioni sessualmente trasmissibili. France24 spiega che due marchi di preservativi maschili, Eden e Sortez Couvert!, sono attualmente coperti fino al 60% dall’assicurazione sanitaria, mentre il restante 40% è coperto dall’assicurazione sanitaria complementare per chi ne è in possesso.

Il disegno di legge di bilancio della Previdenza Sociale adottato la scorsa settimana prevede anche la contraccezione d’emergenza gratuita per tutte le donne, senza prescrizione medica. Si tratta della “pillola del giorno dopo”, attualmente disponibile gratuitamente solo per le minorenni senza ricetta e per le under 26 con ricetta. La norma ha anche reso possibile lo screening per alcune infezioni sessualmente trasmissibili senza prescrizione medica per tutti e gratuito per i minori di 26 anni.

Leggi anche
Salute
di Chiara Manetti 2 min lettura
Il presidente francese Emmanuel Macron entra nella cabina elettorale per votare alle elezioni parlamentari francesi in un seggio a Le Touquet, nel nord della Francia, il 12 giugno 2022.
Politica estera
di Alessandro Leonardi 4 min lettura