Ambiente

Sostenibilità: perché dovremmo essere un po’ più olandesi

La nazione in cui si pedala di più - in media 2.6 km al giorno - ci offre uno spunto interessante. Inforcando più spesso la bicicletta, potremmo abbattere la quantità di CO2 di 686 milioni di tonnellate. Lo attesta uno studio pubblicato su Communications Earth & Environment
Credit: Guus Baggermans/Unsplash
Tempo di lettura 2 min lettura
31 agosto 2022 Aggiornato alle 17:15

Se tutte le persone del mondo si muovessero in bicicletta, i livelli di inquinamento del pianeta si abbasserebbero notevolmente.

Come riporta The Verge, se diventassimo un po’ come gli olandesi, il popolo che in assoluto si sposta di più su due ruote, pedalando in media 2.6 km al giorno, le cose andrebbero meglio.

In quel caso, i livelli di anidride carbonica prodotta all’anno potrebbero ridursi di ben 686 milioni di tonnellate.

È la conclusione a cui è giunto uno studio pubblicato sulla rivista Communications Earth & Environment. Per avere un ordine di grandezza, equivale all’eliminazione di un quinto delle emissioni di CO2 delle autovetture a livello globale registrate nel 2015.

Il sistema dei trasporti da solo costituisce un quarto delle emissioni di gas serra dipese dall’impiego di carburanti, di cui la metà proviene dalle autovetture. La conversione all’elettrico rappresenta un tassello importante, ma il processo sta avvenendo troppo lentamente.

Le biciclette possono risultarsi una valida alternativa all’auto, quando i tragitti sono troppo lunghi da percorrere a piedi e troppo brevi per percorrerli in macchina.

In generale, la produzione di biciclette è cresciuta più velocemente della produzione di automobili tra il 1962 e il 2015, ma come mette in evidenza la ricerca, acquistare e possedere una bicicletta non necessariamente si traduce in uno stile di vita più green: a essere determinante ovviamente è la regolarità dell’utilizzo.

Per esempio negli Usa le biciclette tendono a essere utilizzate più per il tempo libero che per il pendolarismo. Le biciclette sono state utilizzate per meno del 5% degli spostamenti giornalieri nella maggior parte dei paesi studiati.

Si tratta del primo studio in assoluto che fornisce un insieme di dati su scala mondiale in materia di acquisto e l’impiego di biciclette per ogni Paese tra il 1962 e il 2015.

Leggi anche
mobilità
di Redazione 2 min lettura
Sostenibilità
di Emanuele Dubois 3 min lettura