Ambiente

Barcellona e la Catalogna hanno un problema con i cinghiali

Sono sempre più numerosi gli incidenti con questi mammiferi, che hanno aggredito anche una bambina. La Spagna ha deciso di investire 10 milioni di euro per ridurne la presenza nelle aree urbane
Credit: NSA/LUCA ZENNARO
Tempo di lettura 3 min lettura
9 agosto 2022 Aggiornato alle 15:00

Mentre in Italia i cinghiali sono ormai ovunque, da quelli avvistati nelle spiagge liguri sino a esemplari che nuotano nei Navigli a Milano, per non parlare delle famiglie che costantemente assaltano i cassonetti a Roma in cerca di cibo, in Catalogna la presenza di questi animali sta diventando una vera e propria emergenza, da combattere a ogni costo.

Nella zona di Cadaques, qualche giorno fa un cinghiale ha morso una bambina di 10 anni: la piccola ora sta bene ma l’episodio ha riacceso il dibattito su come far fronte al crescente numero di questi mammiferi. Tantissime, in Catalogna e in generale in tutta la Spagna, le iniziative tentate (anche 20 euro per ogni cinghiale ucciso dai cacciatori autorizzati) senza però un reale contenimento del problema.

Più che timori per la diffusione dei virus, come quello per esempio della peste suina (che non colpisce l’uomo), oggi l’emergenza è concentrata sulla questione incidenti e l’agricoltura.

Aumentano quelli stradali fra ungulati e persone, così come sulle spiagge, oppure nei centri storici delle città. a oggi si parla di una popolazione, nella sola Catalogna, di circa 200.000 animali, quasi il doppio rispetto agli inizi Duemila.

Ci sono impatti forti sull’agricoltura (perdite anche del 15%) ma soprattutto collisioni costanti: solo nel 2021 quasi 5000 incidenti, spesso nell’area di Barcellona.

Alcune associazioni stanno chiedendo che gli agricoltori possano cacciare per proteggere i raccolti, mentre più in generale viene chiesto al governo catalano un impulso più forte nell’arginare e contenere l’avanzata dei cinghiali.

La risposta è un investimento da parte del governo locale di circa 10 milioni di euro, tutto incentrato nel contenere e controllare la sovrappopolazione di cinghiali.

Al Grup Especial de Captura d’Animals sarà affidato il compito di intervenire nei casi di branchi pericolosi, branchi avvistati sempre più spesso sulle colline intorno a Barcellona dove gli animali, colpiti dalla perdita di habitat e impatti della crisi climatica come la siccità, si avvicinano alle aree urbane in cerca di cibo. Di conseguenza, tra le tante azioni messe in campo per ridurre la presenza, ci sarà per esempio la protezione delle colonie di gatti (dove gli ungulati trovano cibo), la pulizia delle aree boschive vicino alla città e degli spazi verdi urbani dove verrà sostituita l’erba con vegetazione mediterranea, ma anche campagne di sensibilizzazione per i residenti e multe previste (minimo 75 euro) per chi viene sorpreso a dar da mangiare agli animali selvatici.

Infine, si passerà anche per l’implementazione di cassonetti e bidoni intelligenti, così come sarà aumentata l’autorizzazione alle catture.

Basterà ad arginare il problema?

Leggi anche
caccia
di Caterina Tarquini 3 min lettura
La manifestazione ''Peste suina #bastacinghiali'' della Coldiretti a Roma, il 27 maggio.
Animali
di Simone Spetia 3 min lettura