Ambiente

Runner di tutto il mondo, unitevi!

Fino all’8 giugno, l’iniziativa RunForTheOceans vedrà milioni di sportivi macinare chilometri. In cambio, Adidas e Parley si impegnano a liberare le spiagge dal derivato dal petrolio
Credit: adidas.it
Riccardo Liguori
Riccardo Liguori giornalista
Tempo di lettura 3 min lettura
27 maggio 2022 Aggiornato alle 21:00

Oltre 5 milioni di partecipanti per oltre 200 milioni di minuti di corsa e attività sportiva come calcio, pallamano, pallavolo e tennis per salvare gli oceani. Sono i numeri, aggiornati a oggi, dell’iniziativa “RunForTheOceans” proposta da Adidas e Parley, organizzazione ambientalista fondata nel 2012 dal designer Cyrill Gutsch, e che fino all’8 giugno impegnerà i runner di tutti i continenti in un’iniziativa a scopo ambientale per ripulire le spiagge dalla plastica. L’obiettivo è raccoglierne 250 tonnellate.

Ogni 10 minuti di corsa, Adidas e Parley si impegneranno a ripulire le spiagge e le isole del peso equivalente a una bottiglia di plastica.

Quello dell’inquinamento dal derivato del petrolio è un problema noto ma forse ancora non così sentito. Tuttavia, come ha spiegato il Wwf in un report pubblicato lo scorso febbraio, anche se la dispersione globale di plastica in natura si arrestasse del tutto oggi, la concentrazione di microplastiche nel 2050 sarebbe comunque doppia rispetto a quella attuale. Indipendentemente dagli sforzi attivati.

«Attraverso lo sport – ha fatto sapere Adidas - abbiamo il potere di raggiungere obiettivi che sembrano impossibili e promuovere il vero cambiamento».

Dalla sua ideazione, nel 2017, l’iniziatica ha visto partecipare oltre 3 milioni di sportivi, che insieme hanno macinato oltre 25 milioni di chilometri, raccogliendo 2,5 milioni di dollari per finanziare le iniziative e i programmi educativi per sensibilizzare, attraverso lo sport, le nuove generazioni alla tutela dell’ambiente.

Per partecipare a questa iniziativa basterà scaricare l’app Adidas Running sul proprio smartphone, entrare nella sezione “Community”, e cercare, tra le sfide proposte “RunForTheOceans”, selezionando l’opzione “Accetta la sfida”. A quel punto si inizierà a tracciare l’attività sportiva effettuata fino all’8 giugno.

«Puoi correre ovunque e quanto spesso vuoi, singolarmente o con dei partner – suggerisce Adidas - Ricorda di tracciare la tua attività con l’app Adidas Running, ogni minuto è importante».

«Ma questo è soltanto l’inizio», ha spiegato Adidas. Nel marzo 2021 è stata annunciata l’espansione di RunForTheOceans, come parte della nuova strategia “Own the Game”, che prossimi anni creerà uno spazio fisico e digitale per la community ancora più inclusivo. Tra il 2017 e il 2025 Adidas punta a coinvolgere un totale di 40 milioni di partecipanti.

Dall’inizio della sua partnership con Parley, Adidas ha confezionato oltre 50 milioni di paia di scarpe in Parley Ocean Plastic, un materiale ricavato dai rifiuti raccolti sulle spiagge e nelle zone costiere prima che potessero contaminare gli oceani.

Leggi anche
Ambiente
di Chiara Manetti 2 min lettura