Economia

Chi sono le persone più ricche del 2023?

Tiriamo le somme dell’anno passato: com’è andato per i miliardari? Bene per i magnati della tecnologia, con Musk e Bezos sul podio (insieme a Bernard Arnault del gruppo Lvmh). Per trovare una donna bisogna scendere alla 12° posizione
Credit: Freepik 
Tempo di lettura 5 min lettura
9 gennaio 2024 Aggiornato alle 17:00

Come all’inizio di ogni anno nuovo, in questi giorni ognuno di noi si ritrova a tirare le somme dell’anno appena concluso. Se dovessimo analizzare il 2023 delle persone più ricche al mondo, potremmo giudicarlo un anno estremamente positivo.

A essere incoronato più ricco del mondo è, secondo il Bloomberg Billionaires Index, Elon Musk. Il co-fondatore e amministratore delegato di Tesla vanta un patrimonio di 227 miliardi di dollari. Non è solo alla casa automobilistica statunitense che l’uomo deve la sua fortuna: Zip2, OpenAi, Paypal, SpaceX, Solar City e dallo scorso anno anche il social network X (ex Twitter) hanno notevolmente contribuito al successo dell’imprenditore.

A seguire, conquistano il podio anche il fondatore del colosso dell’e-commerce, Amazon, che nel 2023 ha segnato un +70 miliardi (con un patrimonio pari a 175 miliardi di dollari) Jeff Bezos e Bernard Arnault, fondatore, chairman e ceo di Lvmh con 173 miliardi di dollari.

Un testa a testa, quello tra Bezos e Arnault, che in linea con le variazioni della borsa ne inverte di continuo la posizione in classifica, ma che, in ogni caso, li consacra sempre come 2 degli uomini più ricchi al mondo.

Nel corso degli ultimi 12 mesi ha svolto un ruolo chiave, senza dubbio, il settore tecnologico che, complice anche lo sviluppo dell’intelligenza artificiale, ha incrementato il valore delle aziende del settore, generando compensi generosi. Solo nel 2023, i super ricchi del settore hanno visto crescere i propri guadagni del 46%, ovvero di circa 658 miliardi di dollari.

Un risultato riscontrabile anche nella top 10 di Bloomberg, dove compaiono ben 8 magnati del comparto tecnologico: insieme a Musk e Bezos, troviamo il fondatore di Microsoft Bill Gates con 140 miliardi di dollari, il suo ex amministratore delegato Steve Ballmer con un patrimonio di 129 miliardi di dollari, il creatore di Facebook Mark Zuckerberg (125 miliardi), i co-fondatori di Google Larry Page (125 miliardi) e Sergey Brin (119 miliardi) e il cofondatore e presidente esecutivo di Oracle, Larry Ellison (122 miliardi). A diversificare dal comparto IT, accanto alla Famiglia Arnault compare l’imprenditore - economista Warren Buffet (121 miliardi).

Il 2023, invece, non si conclude nel migliore dei modi per Gautam Adani, presidente di Adani Group, che nel 2023 ha perso circa 37 miliardi di dollari, di cui 25 in un solo giorno (il 27 gennaio), in seguito alla scoperta di illeciti nelle sue aziende. Nonostante ciò, si conferma l’uomo più ricco dell’India e il 15° a livello globale con un patrimonio di 86 miliardi di dollari. Un capitale che continua a crescere in seguito alla vittoria dello scorso dicembre del partito del primo ministro Modi, che ha spinto al rialzo l’indice azionario e le società di Adani.

Positivo anche il resoconto di Donald Trump, che supera i 3 miliardi di dollari; ma il 2024 si presenta come un anno difficile per l’ex presidente degli Stati Uniti, pronto a proseguire la corsa verso la Casa Bianca e a combattere le numerose accuse nei suoi confronti. Battaglie legali che potrebbero pesare tanto sulla sua nomea quanto sul suo patrimonio.

Se invece vogliamo scoprire la donna più ricca, al mondo dobbiamo scendere in 12° posizione, dove ritroviamo Francoise Bettencourt Meyers. L’ereditiera di L’Oreal, oggi vice presidente del Consiglio di Amministrazione, è la prima donna ad aver raggiungo un patrimonio di 100 miliardi di dollari.

A seguirla tra le donne più ricche del Pianeta, Alice Walton che con quasi 71 miliardi di dollari è 19° a livello globale. La figlia di Sam Walton, co-fondatore della catena di supermercati statunitense Walmart, nel 2023 è diventata, secondo Forbes, la donna più ricca degli Stati Uniti sottraendo lo scettro a Julie Flesher Koch (66 miliardi di dollari) che in seguito alla morte del marito David Koch nel 2019 ha ereditato più del 40% delle quote della Koch Industries.

E in Italia? Nel nostro Paese, il più ricco è Giovanni Ferrero e, più in generale, la famiglia Ferrero con un capitale di quasi 34 miliardi di dollari che lo rendono, secondo il Billionaire Index, 44° a livello globale e 30° nella classifica stilata da Forbes. A seguire, secondo Bloomberg, l’amministratore delegato del Gruppo Techint Paolo Rocca con 11 miliardi di dollari, Pietro Ferrari (con 7 miliardi) e Giorgio Armani (con 6,8 miliardi).

Secondo Forbes, invece, Giorgio Armani con una fortuna che supera i 10 miliardi di dollari sarebbe il secondo uomo più ricco in Italia, seguito dalla famiglia Berlusconi (6,8 miliardi).

Per trovare, invece, donne italiane e miliardarie dobbiamo raggiungere la 365° posizione della classifica Forbes dove Massimiliana Landini Aleotti, proprietaria dell’azienda farmaceutica Menarini, vanta un patrimonio di 6,7 miliardi di dollari. A seguire la stilista e imprenditrice Miuccia Prada (586° su Bloomberg e 486° su Forbes), con un capitale che supera i 5 miliardi di dollari.

Leggi anche
Celeb
di Alessia Ferri 4 min lettura
Politica italiana
di Pierpaolo Molinengo 3 min lettura