Economia

Rinnovabili Francia: Erg rileva nuovi impianti

Dopo l’accordo in Spagna con Ibv Solar Park e l’alleanza Usa con Apex Clean Energy Holdings, il gruppo industriale ha annunciato l’acquisto di un portafoglio eolico e solare da 73,2 megawatt da QEnergy France
Credit: Ricardo Esquivel/pexels
Tempo di lettura 4 min lettura
5 gennaio 2024 Aggiornato alle 07:00

ERG S.p.a. (acronimo per Edoardo Raffinerie Garrone), è un gruppo industriale italiano attivo nella produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Nel 2023 ha sottoscritto vari accordi nel settore e, in base ai dati di InvestingPro, negli ultimi 3 mesi il titolo Erg è salito quasi del 27% a Piazza Affari, con una capitalizzazione di mercato che, al 29 dicembre 2023, si aggira intorno ai 4,24 miliardi di euro.

La presenza in Spagna

A maggio 2023, tramite la propria controllata Erg Spain Holdco, è stato sottoscritto un accordo con Ibv Solar Park. Lintesa prevede lacquisizione del 100% di Garnacha Solar, società proprietaria di un parco fotovoltaico situato nella regione di Castilla e León.

Questo impianto avrà un load factor di circa il 22% e una produzione totale annua stimata di circa 280 GWh, corrispondenti a 136 kton di emissione di CO2 evitata ogni anno. Il valore delloperazione in termini di enterprise value è di 170 milioni di euro, con un equity value pari a 80,5 milioni di euro.

Per avere le idee più chiare, mentre l’enterprise value fornisce un calcolo accurato del valore complessivo di un’azienda, simile a un bilancio, l’equity value offre un’istantanea sia del valore odierno che di quello potenziale futuro.

La presenza negli Usa

Il 21 dicembre Erg ha annunciato la firma di una nuova partnership strategica, questa volta con Apex Clean Energy Holdings LLC, sviluppatore americano di energia pulita, con la missione di gestire un portafoglio di impianti eolico e solare già operativo, per 317 MW di capacità installata e una produzione stimata di circa 1 TWh.

La holding sarà partecipata al 75% da Erg ed al 25% da Apex che proseguirà nella gestione operativa degli asset; il valore di questa acquisizione è pari a 270 milioni di dollari.

Il portafoglio si compone di un parco eolico onshore da 224,4 MW situato in Iowa con una produzione annua di oltre 800 GWh, e di un parco fotovoltaico da 92,4 MW situato in Illinois con una produzione stimata annua di oltre 150 GWh, pari a complessive 387 kt di CO2 evitata.

La presenza in Francia

Per chiudere l’anno, è arrivata recentemente la notizia di una nuova acquisizione. L’accordo chiuso con QEnergy France, primario operatore del settore delle energie rinnovabili in Francia, per il 100% di CEPE Renouvellement Haut Cabardès, società proprietaria di un portafoglio eolico e solare da 73,2 MW. Il valore dell’operazione in termini di enterprise value è di circa 86 milioni di euro, con un equity value pari a circa 17 milioni di euro.

Il portafoglio di impianti è composto da 2 parchi fotovoltaici per 20,4 MWp complessivi di capacità installata, un progetto solare in avanzata fase di costruzione da 28,8 MWp e un parco eolico da 24 MW. La produzione complessiva stimata è di circa 125 GWh annui, equivalente a 64 kton di CO2 evitata.

Risultati finanziari del 2023

Erg ha chiuso i primi 9 mesi del 2023 con un utile netto adjusted reported di 112 milioni di euro, in flessione rispetto ai 459 milioni contabilizzati nei primi 3 trimestri dellanno precedente; al contrario, il risultato netto delle attività continue adjusted è stato pari a 149 milioni in sensibile aumento rispetto ai primi 9 mesi del 2022 (115 milioni).

A fine settembre 2023, lindebitamento netto adjusted era sceso a 1,41 miliardi di euro, rispetto agli 1,43 miliardi di inizio anno e il management di Erg ha evidenziato che questa variazione riflette principalmente leffetto delle acquisizioni in Spagna, gli investimenti del periodo correlati allo sviluppo sui progetti di Repowering in Italia e i dividendi distribuiti agli azionisti.

Leggi anche