Città

Elezioni, il centrosinistra vince a Roma, Torino, Napoli e Bologna

I nuovi sindaci sono Gualtieri nella capitale, Lo Russo a Torino, Lepore a Bologna e Manfredi a Napoli. Tra le grandi città solo Trieste al centrodestra, dove è riconfermato Dipiazza
Tempo di lettura 1 min lettura
18 ottobre 2021 Aggiornato alle 15:10

Il centrosinistra vince quasi ovunque alle elezioni amministrative, nonostante la bassa affluenza degli elettori italiani.

Il nuovo sindaco di Roma è Roberto Gualtieri, che ha vinto con il 60,1%, il suo avversario Enrico Michetti si è fermato al 39,9%. A Torino Stefano Lo Russo ha vinto con il 59,2% contro il 40,8% del suo avversario di Paolo Damilano. A Bologna Matteo Lepore vince con il 61,9% e a Napoli Gaetano Manfredi con il 62,9%. Anche a Varese, la città di Roberto Maroni, con oltre metà dello spoglio già effettuato, il centrosinistra è in vantaggio, quindi, si avvia alla riconferma il sindaco uscente Davide Galimberti con il 53,78%, contro il 46,22% di Matteo Bianchi, candidato della Lega. Nelle grandi città il centrodestra vince solo a Trieste, dove le urne hanno riconfermato il sindaco uscente Roberto Dipiazza.