Ambiente

Qualcuno ha abbattuto l’albero di Robin Hood, la pianta più famosa d’Inghilterra

Un sedicenne è accusato di aver deliberatamente divelto il famoso Sycamore Gap, immortalato anche nella pellicola con Kevin Costner del 1991. Aveva più di 200 anni
Tempo di lettura 3 min lettura
29 settembre 2023 Aggiornato alle 14:00

Chiunque abbia guardato il film Robin Hood il Principe dei ladri, la pellicola del 1991 con Kevin Costner e Morgan Freeman, a un certo punto lo ha visto.

Splendente, nel bel mezzo di due colline, lungo il Vallo di Adriano nel Northumberland del Regno Unito era un simbolo dell’intero Paese, un’icona conosciuta in tutta la Gran Bretagna come l’albero di Robin Hood o il Sycamore Gap.

Poche ore fa però, quella pianta immortalata in una scena della pellicola girata oltre trent’anni fa, è stata abbattuta con un atto vandalico. La polizia della Northumbria ha già un sospetto: si tratta di un 16enne, che è stato fermato, il quale avrebbe deliberatamente abbattuto il famoso albero per motivi ancora da chiarire. La Gran Bretagna perde così uno dei suoi alberi iconici, finora ben protetto e preservato dai funzionari del Northumberland National Park Authority.Emblema scelto da migliaia di fotografi per rappresentare la zona, definito come “l’albero più famoso d’Inghilterra”, il Sycomore Gap secondo le autorità locali era un “un punto di riferimento di fama mondiale” e la sua perdita ha “causato shock, tristezza e rabbia significativi in tutta la comunità locale e oltre”.La polizia ha spiegato che le indagini per chiarire quanto accaduto sono in corso e chiedono aiuto a chiunque possa fornire preziosi dettagli per far luce sulla vicenda. “Qualsiasi informazione, non importa quanto piccola o insignificante si pensi, potrebbe rivelarsi assolutamente cruciale per le nostre indagini” fanno sapere dal comando. La pianta cresceva in un avvallamento naturale nel paesaggio vicino a Hexham e nel 2016 aveva vinto il premio Albero dell’anno del Woodland Trust.Per molti naturalisti e appassionati la sua perdita è stata definita “scioccante” e l’intera comunità della zona chiede che sia fatta al più presto chiarezza e che il colpevole paghi per l’abbattimento. L’albero secolare era stato “un elemento importante e iconico nel paesaggio per quasi 200 anni.Nel punto in cui è stata trovata la pianta abbattuta, di fianco all’imponente fortificazione in pietra fatta costruire dall’imperatore romano Adriano nella prima metà del II secolo, sono ora stati messi dei nastri a protezione della scena in attesa che si concludano le indagini per comprendere responsabile e motivo di questo assurdo e terribile gesto.

Leggi anche
nucleare
di Giacomo Talignani 3 min lettura
Città
di Giacomo Talignani 2 min lettura