Culture

Lo stretto legame tra ambiente e cibo

Negli ultimi anni, sono sempre di più i documentari, programmi tv e podcast focalizzati su un’alimentazione più accurata, attenta allo spreco del cibo e alle nuove frontiere culinarie ecofriendly. Ne abbiamo selezionati alcuni per te
Credit: Маргарита Колван/ Unsplash  
Tempo di lettura 6 min lettura
8 gennaio 2023 Aggiornato alle 16:00

Se è vero che “Siamo ciò che mangiamo” dovremmo, forse, iniziare a nutrirci meglio. In questo momento storico il cibo è senza ombra di dubbio uno dei temi più discussi in ambito politico, sociale, culturale. È spesso al centro delle nostre conversazioni e diventa motivo di diatribe tra coloro che prediligono un’alimentazione attenta all’ambiente e sostenibile, la più auspicata; e chi, invece, si lascia spesso agganciare da pubblicità ingannevoli, colori e gusti artificiali che non portano alcun giovamento al nostro organismo. I cosiddetti junk food.

Non si tratta di una semplice questione legata alla sola alimentazione. Il cibo è vita, aggregazione, socialità. Negli anni il tema food si è adeguato ala mercato globale, divenendo una merce di valore inestimabile. Questo ha portato, inevitabilmente, a un impoverimento dei valori della tradizione culinaria, andando a intaccare anche la crisi climatica che è sotto i nostri occhi.

Quello che mangiamo contribuisce attivamente a renderci dei buoni o cattivi consumatori, andando direttamente a intaccare l’ambiente.

Come renderci più consapevoli, attenti e sostenibili quando acquistiamo il bene primario per eccellenza, il cibo? A darci una mano in tal senso sono i media. Sì, gli stessi che spesso ci propinano programmi in cui i cibi spazzatura fanno da padroni. Ma non tutto è da buttare. Sono numerosi i documentari, programmi tv e podcast che negli ultimi anni, nel nostro Paese, si sono focalizzati sui racconti di un’alimentazione più accurata, attenta allo spreco del cibo e alle nuove frontiere culinarie, ecofriendly.

Ecco, dunque, una rassegna a tema food di prodotti tv che offrono punti di vista diversi sulle questioni riguardanti l’industria alimentare in relazione alla salute degli individui e alla sostenibilità ambientale.

DOCUMENTARI

Affamati di spreco (2015)

Un documentario per capire cosa ci ha reso consumatori ad alto spreco, e scoprire come impegnarsi per recuperare quel cibo che, altrimenti destinato alla distruzione, può sfamare persone in difficoltà. Il reportage è un viaggio attraverso l’Italia, dai campi alle nostre tavole, in cui tre storie di donne in Italia si intrecciano alla vita di due giovani donne in Ciad, nel cuore del Sahel, a Sud del Sahara. Appartengono a mondi diversi, ma tutte hanno in comune uno stesso compito: occuparsi della famiglia e gestire la dispensa.

CambiaMenti Cibo (2018)

Scienza e tecnologia stanno cambiando in modo sempre più veloce e radicale la nostra vita quotidiana. Ogni gesto, dal più semplice al più complesso, viene continuamente ridefinito e ricollocato in un contesto a sua volta mutato. Memex Doc CambiaMenti raccoglie questa sfida: comprendere e raccontare il cambiamento, la tensione tra presente e futuro, attraverso la lente della ricerca scientifica e tecnologica. Nella puntata dedicata al tema del cibo si tenta di rispondere a una delle domande più delicate: cosa mangeremo domani? Perché entro il 2050 saremo in 10 miliardi sulla Terra e apparecchiare la tavola per tutti sarà fondamentale.

SERIE TV

Green Storytellers (2021)

La prima serie green nata dal basso che porta sullo schermo nuove abitudini, stili di vita, consumi e scelte più etiche, nel rispetto dell’ambiente. Voluto e finanziato interamente grazie a una campagna di crowdfunding, Green Storytellers è stata pensata per illuminare le coscienze e aiutarci a capire che il Pianeta ha davvero bisogno di noi.

Food Wizard (2022)

Una serie cartoon, nata dall’idea dell’attrice Luisa Ranieri e dalla sua amica e medico esperta di alimentazione e medicina funziona, Sara Farnetti, che vede tre giovani eroi del cibo consumato correttamente. La leader Ginny e i due suoi inseparabili amici Ham e PC perennemente alla ricerca di nuove avventure in una città troppo tranquilla per loro. Un giorno, però, Ginny ritrova il suo misterioso nonno Essen che non aveva mai conosciuto. Il nonno custodisce un segreto: è l’ultimo dei Food Wizards, magici guerrieri che salvano il mondo a colpi di cibo! Ma lui non è il solo a esser tornato, ci sono anche i Toxins, i mostri del metabolismo che si riproducono negli organismi delle persone quando si alimentano in maniera sbagliata. Nonno Essen ha bisogno di aiuto per contrastare ogni loro attacco e saranno proprio Ginny, Ham e PC a trasformarsi nei suoi guerrieri, entrando nel corpo umano e combattendo i Toxins con gli alimenti giusti, usati bene.

PROGRAMMI TV

Morgan – Gusto sano in cucina

In ogni puntata Morgan,chef vegana nata a Miami, romana di adozione, ci accompagnerà alla scoperta della sua cucina vegana, fatta di ingredienti sani, colorati e gustosi, attraverso tante sfiziose ricette. Un ottimo modo per far scoprire anche a chi non conosce questo tipo di cucina il piacere di mangiare preparati gustosi, alternativi e allo stesso tempo salutari, rigorosamente con i prodotti della natura.

Cucina Economica

Csaba dalla Zorza ci conduce verso una cucina etica, moderna e sostenibile. In questo nuovo programma ispirato al suo ultimo libro omonimo edito da Tommasi Editore, la conduttrice tv condivide l’amore per il mangiare bene e l’attenzione per una dieta più green, dove ortaggi di stagione e prodotti locali sono la base per una nuova felicità domestica. Oltre a preparare ricette con ingredienti poveri, Csaba condivide anche una filosofia di vita che punta a ridurre l’impatto che il cibo ha sulla nostra spesa mensile, sul consumo delle risorse del pianeta e sull’investimento di tempo che richiede portare a tavola un pasto completo.

Viaggio nel corpo umano tra scienza e ricette

Marco Bianchi coniuga scienza, dieta ed emozioni in un viaggio nel corpo umano. Ispirato al suo omonimo libro, il programma tv prende forma in 6 puntate, ognuna dedicata a una parte del corpo. Il cuoco e divulgatore scientifico, ci accompagna in un vero e proprio viaggio nel nostro corpo, fatto di pillole di scienza, consigli di spesa, tante ricette e dove i principali organi del corpo diventano i protagonisti a tavola.

PODCAST

Non sprecare. Eccedenze alimentari e soluzioni elementari

Cosa si può fare per ridurre gli sprechi di cibo? A Padova il collettivo ‘La cucina brigante’ si occupa proprio di questo: proporre soluzioni e far conoscere il problema. Tra mercati generali, tecnologia, cassonetti e il nostro frigo scopriremo diversi modi per evitare che il cibo totalmente commestibile finisca nella pattumiera.

In salute con Marco

In salute con Marco è il podcast di Marco Bianchi, un viaggio nel mondo della scienza e della buona alimentazione. In ogni episodio, affiancato da medici ed esperti, il divulgatore scientifico ci guiderà alla scoperta dei segreti per stare bene e prendersi cura di se stessi e della propria salute.

Leggi anche
alimentazione
di Materia Rinnovabile 4 min lettura
La mostra 'Io non esisto' dedicata ai disturbi alimentari.
salute
di Laura Dalla Ragione 3 min lettura