Futuro

Air Alert: ad avvisare gli ucraini arriva Luke Skywalker

L’attore Mark Hamill, celebre per il suo ruolo in Guerre stellari, ha doppiato la versione inglese dell’app che notifica i raid aerei russi. Così l’Ucraina sostiene la raccolta fondi per l’acquisto dei droni militari
Credit: Zhao Hanrong/Xinhua via ZUMA Wire
Fabrizio Papitto
Fabrizio Papitto giornalista
Tempo di lettura 3 min lettura
23 dicembre 2022 Aggiornato alle 11:20

Ad avvertire gli ucraini dei raid aerei da parte russa ora ci pensa Mark Hamill, alias Luke Skywalker. Il 17 dicembre Air Alert, l’app di notifica sviluppata da Ajax Systems col sostegno del ministero della Trasformazione digitale dell’Ucraina, ha infatti stretto una partnership con la piattaforma di raccolta fondi lanciata da Zelensky United24, di cui l’attore celebre per il suo ruolo nella saga di Guerre Stellari è ambasciatore.

La voce del cavaliere Jedi, che ha doppiato la versione inglese dell’app, avviserà gli utenti di cinque tipi di pericolo: attacco missilistico, bombardamento di artiglieria, combattimenti in strada, radiazioni e minaccia chimica. Secondo quanto riferito dal sito dell’azienda tecnologica, Hamill ha inoltre aggiunto alcune citazioni delle frasi più famose pronunciate dal suo personaggio una volta scampato il pericolo per gli ucraini.

«Sono sicura che molti ucraini cambieranno la lingua dell’app almeno una volta per sentire: “Attenzione, l’allerta per i combattimenti in strada è terminata. Che la forza sia con te”», ha dichiarato Yaroslava Gres, coordinatrice di United24. Col nuovo aggiornamento, già disponibile sui sistemi operativi iOS, Android e Huawei, è inoltre possibile fare una donazione per sostenere le forze armate ucraine nell’acquisto di droni.

«Sfortunatamente, i continui allarmi sono ancora la realtà per gli ucraini, e abbiamo costantemente bisogno di aiuto dal mondo occidentale», ha dichiarato Valentine Hrytsenko, Chief marketing Officer di Ajax Systems. «Ci auguriamo che la versione inglese dell’app ci aiuti a richiamare l’attenzione straniera sulla guerra in Ucraina e a motivare tutti a sostenere i nostri difensori», ha aggiunto.

«So per certo che gli ucraini hanno bisogno dei droni per proteggere la loro terra, la loro libertà e i valori dell’intero mondo democratico», aveva dichiarato Hamill a settembre a sostegno del programma Army of Drones: un esercito che nei primi tre mesi è aumentato di oltre 1.400 unità. «Questo è il momento migliore per tutti per riunirsi e aiutare l’Ucraina a resistere in questa guerra con l’impero del male».

Leggi anche
Intelligenza artificiale
di Fabrizio Papitto 3 min lettura
Guerra
di Alexandra Suraj 4 min lettura