Culture

Le 10 migliori serie (che erano libri) del 2022

Sempre più spesso le case di produzione prendono spunto, per i loro contenuti destinati alle piattaforme streaming, dalle opere letterarie
Credit: Photo by Luis Quintero

C’erano una volta quelli che «Il libro è meglio del film». Oggi, invece, a scardinare i pregiudizi sono proprio le case editrici che, da qualche tempo, hanno deciso di aumentare la propria audience di lettori, e di business, anche grazie all’adattamento cinematografico delle proprie creature letterarie.

Non è un caso, infatti, che anche nel nostro Paese l’idea di portare in scena storie e personaggi ai quali il pubblico dei lettori si è affezionato sia sempre più ricorrente, partendo da fiction made in Rai come Mina Settembre, tratta dai romanzi di Maurizio De Giovanni o Il Commissario Ricciardi, dello stesso autore. Due esempi lampanti della grande risonanza ottenuta dopo la messa in onda televisiva dei due prodotti.

Ma non solo. Allargando lo sguardo oltreoceano, sempre più editori cavalcano il crescente interesse nato dalle piattaforme di streaming per i racconti di fiction e libri, ma anche di cronache di fatti realmente accaduti. Se in un primo momento, si era assistito a una diminuzione dei ricavi degli editori, con il passare del tempo, e la nuova stabilità acquisita dal settore cultura, gli autori hanno iniziato a prendere spunto da libri e cronache reali per la creazione di contenuti per il piccolo e grande schermo.

Un’azione che serve a ricevere un tornaconto non soltanto in senso puramente economico, ma anche in termini di visibilità. Secondo il presidente di Texas Monthly, Scott Brown, gli spettatori saranno sempre più incuriositi da ciò che guardano e andranno a cercare quei contenuti sul media da cui sono stati tratti. Brown ha definito la sinergia tra case editrici e case di produzione un accordo redditizio per entrambe le parti, e un modo brillante per commercializzare i propri prodotti a una nuova generazione.

Per comprendere più a fondo questa commistione tra prodotti, vogliamo consigliarvi dieci delle migliori serie televisive, pubblicate nel 2022, che hanno tratto spunto creativo proprio da opere letterarie.

Monterossi

Adattato da: Questa non è una canzone d’amore (Sellerio, 2014) e Dove sei stanotte (Sellerio, 2015) di Alessandro Robecchi

Genere: suspense, commedia

Regista serie: Roan Johnson

Dove guardarla: Prime Video

Il protagonista della serie è Carlo Monterossi, cinquantenne, autore televisivo disilluso che deve il suo successo a programmi trash che detesta. Una sera come tante, mentre sorseggia un bicchiere del suo whisky preferito nella sua bella casa milanese, viene disturbato dal suono di quel videocitofono che non ne ha mai voluto sapere di funzionare. Ma alla porta, invece di un fattorino, trova un tizio col volto coperto e una pistola rivolta verso di lui. Iniziano così le sue indagini per capire chi voleva ucciderlo. Incrocerà due efficienti killer, un morto che viene a riprendersi un tesoro e una donna dalle molte vite.

Tutto chiede salvezza

Adattato da: Tutto chiede salvezza di Daniele Mencarelli (Mondadori, 2020), vincitore del premio Strega giovani 2020

Genere: drammatico, commedia

Regista serie: Francesco Bruni

Dove guardarla: Netflix

Il protagonista è Daniele, un ventenne ricoverato in reparto psichiatrico e sottoposto al Tso. Le sue giornate scorrono lente e uguali, scandite solo dagli orari in cui vengono serviti il pranzo e la cena. Il tempo sembra sospeso e pare non succedere niente e invece alla fine tutto succede. Con lui ci sono i compagni di stanza: cinque uomini ai margini, strampalati e teneri, travolti dalla vita proprio come Daniele.

The Sandman

Adattato da: The Sandman di Neil Gaiman (DC Comics, 1988-1996)

Genere: fantasy

Registi serie: Jamie Childs, Mike Barker

Dove guardarla: Netflix

Il protagonista è Dream, il signore dei sogni. Una setta di stregoni vuole invocare la Morte per ottenere l’immortalità ma per sbaglio a essere invocato è proprio Dream. La setta decide comunque di tenerlo prigioniero nella speranza che in cambio della libertà Dream conceda agli stregoni l’immortalità. Una storia in cui leggenda, dark fantasy e drama storico si intrecciano.

Fedeltà

Adattato da: Fedeltà di Marco Missiroli (Einaudi, 2019), vintore premio Strega giovani 2019

Genere: drammatico, sentimentale

Regista serie: Andrea Molaioli e Stefano Cipani

Dove guardarla: Netflix

Carlo e Margherita sono felicemente sposati quando un malinteso mina il rapporto. Carlo è stato visto nel bagno dell’università insieme a una studentessa che si era sentita male e che lui ha soccorso. Ambientata a Milano tra vecchie vie e nuovi grattacieli, questa storia pone un interrogativo affascinante: resistere a una tentazione significa essere fedeli?

Shining Girls

Adattato da: The shining girls di Lauren Beukes (il Saggiatore, 2013)

Genere: fantasy, thriller

Regista serie: Michelle MacLaren (primi due episodi); Daina Reid

Dove guardarla: Apple tv

Kirby Mazrachi ha abbandonato il suo sogno di diventare una giornalista, in seguito a un’aggressione, per fare l’archivista di un quotidiano di Chicago. Quando Kirby scopre che un recente omicidio ha elementi in comune con la sua aggressione decide di collaborare con Dan Velazquez, un giornalista esperto ma dalla vita complicata, per scoprire l’identità dell’aggressore.

Ben presto però Kirby si rende conto che l’uomo a cui sta dando la caccia non è solo un maniaco. Molte sono state le ragazze uccise a Chicago e tutte le volte sulla scena del crimine sono stati rinvenuti oggetti senza spiegazione.

Christian

Adattato da: Stigmate di Lorenzo Mattotti e Claudio Piersanti (Logos Edizioni, 2018)

Genere: commedia, drammatico, fantasy

Regista serie: Stefano Lodovichi e Roberto Saku Cinardi

Dove guardarla: Sky Atlantic

Christian si guadagna da vivere facendo da scagnozzo per Lino, boss della periferia romana. Un giorno, però, comincia a sentire un forte dolore alle mani che gli impedisce di portare a termine il suo incarico, fino a che queste cominciano a sanguinare e si aprono le stigmate.

Christian, inizialmente spaventato dalla cosa, si accorge di avere dei poteri. Con il semplice tocco, infatti, aveva riportato in vita la vicina Rachele, una prostituta tossicodipendente. Questi prodigi iniziano ad attirare l’attenzione di Matteo, postulatore del Vaticano, che da piccolo era stato investito ma era sopravvissuto grazie a un miracolo.

Bang Bang Baby

Adattato da: L’intoccabile di Marisa Merico (Sperling & Kupfer, 2011)

Genere: poliziesco, dramma adolescenziale

Regista serie: Michele Alhaique, Giuseppe Bonito, Margherita Ferri

Dove guardarla: Prime Video

Ambientato nel 1986, racconta la storia di Alice, adolescente di 16 anni che vive in una cittadina del Nord Italia. La sua vita di teenager cambia all’improvviso quando scopre che il padre che credeva morto in realtà è ancora vivo. È l’inizio di una discesa agli inferi, per Alice, che per amore del padre si tuffa nel pericoloso mondo della malavita, facendosi sedurre dal fascino del crimine. Quando cercherà di tirarsene fuori, forse sarà troppo tardi…

House of The Dragon

Adattato da: Fire and Blood di George R.R. Martin (Random House USA Inc, 2018)

Genere: azione, avventura, drammatico, fantastico

Regista serie: Miguel Sapochnik, Clare Kilner, Geeta Patel, Greg Yaitanes

Dove guardarla: Sky Atlantic

Viserys I Targaryen è il quinto re dei Sette Regni. È conosciuto come un uomo cordiale, gentile e onesto, scelto da un Gran Concilio di lord per succedere a suo nonno, re Jaehaerys I.

La principessa Rhaenyra, la figlia primogenita di Viserys, è una cavalca-draghi e si aspetta di diventare la prima regina regnante dei Sette Regni. Tuttavia, la sua nomina viene messa in discussione dal fratellastro più giovane, Aegon II, e prima ancora dallo zio Daemon, un esperto cavalca-draghi nonché guerriero impareggiabile, che brandisce la spada in Acciaio di Valyria chiamata Sorella Oscura, consegnatagli da Jaehaerys I, suo nonno, molti anni prima.

Il serpente dell’Essex

Adattato da: Il serpente dell’Essex di Sarah Perry (Neri Pozza, 2017)

Genere: drammatico

Regista serie: Clio Barnard

Dove guardarla: Apple tv

La storia narra le vicende di una donna da poco vedova, Cora Seaborne, nell’Inghilterra di fine Ottocento finalmente libera da un matrimonio violento e che si trasferisce nel villaggio di Aldwinter nell’Essex, attratta dalla superstizione secondo cui una creatura mitica conosciuta come il Serpente dell’Essex sia tornata in quei luoghi.

È qui che Cora conosce Will Ransome, il vicario di Aldwinter, e quando la tragedia arriva nel villaggio, gli abitanti incolpano Cora di attrarre la creatura.

Slow horses

Adattato da: Un covo di bastardi di Mick Herron (Feltrinelli, 2018)

Genere: spionaggio, drammatico

Regista serie: James Hawes

Dove guardarla: Apple tv

Durante un’esercitazione in un aeroporto, l’agente del MI5 River Cartwright commette un grave errore di valutazione e per questo viene mandato in un’unità di agenti in disgrazia, denominata Slough House (il pantano).

Capitanata dal veterano Jackson Lamb, un tempo agente del MI5 di grande valore e ora confinato ai margini dell’Intelligence, il Pantano è composto da alcuni agenti degradati, denominati dal MI5 Slow horses, con compiti di basso profilo, spesso umilianti e mai di primo piano.

Lamb, scorbutico e irascibile, mantiene distanze relazionali e professionali col suo gruppo di agenti, prendendo soprattutto di mira River Cartwright, verso il quale sembra nutrire un particolare astio. Un giorno al giovane agente viene affidata da Lamb la sorveglianza del giornalista di destra Robert Hobden. Cartwright, tuttavia, non prende alla leggera il suo umile compito e inizia a indagare caparbiamente fino a rivelare un intricato complotto relativo al sequestro di un giovane musulmano, un’oscura vicenda in cui la direttrice del MI5, Diana Taverner, recita un ruolo cruciale.

Leggi anche
Recensioni
di Alessia Ferri 4 min lettura
Serie tv
di Federico De Feo 4 min lettura