IPSE DIXIT

“Avviarci verso la sostenibilità o il prezzo sarà troppo alto” —— Mario Draghi

Tempo di lettura 1 min lettura
1 novembre 2021 Aggiornato alle 10:31

Ieri si sono conclusi i lavori del vertice G20, tenutosi a Roma presso il centro congressi la Nuvola all’Europa.

“Se non riusciamo a spostare l’economia verso un percorso di sostenibilità, il prezzo che pagheremo dopo sarà molto più alto (…) È la scienza a dirlo”. Interviene così il presidente Mario Draghi.

“Saremo giudicati da quello che faremo. Vorrei ringraziare molti degli attivisti che ci spingono, ci mantengono tutti sul pezzo”, anche “quando dicono che sono stanchi di questi bla bla bla” o che “parliamo senza sostanza. Io penso che questo vertice ha riempito di sostanza queste parole” ha detto il presidente del Consiglio a conclusione del vertice.

Alle parole del presidente rispondono i ragazzi di Fridaysforfuture, che ieri hanno manifestato a Roma, erano circa 40 mila. Sul loro profilo Instagram: “Caro Presidente, che belle parole, sembra un attivista. Però di parole ne abbiamo sentite troppe, di azioni continuiamo a non vederne neanche una! Quand’è che inizia ad agire? Perché sebbene il clima fosse una delle tre priorità dell’agenda del #G20, è stato l’unico tema su cui i Paesi NON sono stati in grado di trovare un accordo.”