Diritti

Şahika Ercümen, nuovo record contro il climate change

La campionessa del record mondiale di apnea è scesa a 100 m in 2 min e 53 sec senza ossigeno e pinne per sensibilizzare sul riscaldamento globale e la parità di genere
Foto di Anadolu Agency/Getty Images
Foto di Anadolu Agency/Getty Images Credit: Photograph: Anadolu Agency/Getty Images
Laura Marsala
Laura Marsala public editor
Tempo di lettura 1 min lettura
26 ottobre 2021 Aggiornato alle 12:11

Tulle, maschere e nastri rosa e viola sull’attrezzatura subacquea delle donne di ‘Pi Women’s Cancer Society’ di Antalya per sensibilizzare sull’impatto della malattia.

A guidare l’immersione di lunedì 25 ottobre la campionessa del record mondiale di apnea Şahika Ercümen, 36 anni.

Oggi l’apneista ha tentato, riuscendoci, di stabilire un nuovo record. È scesa a una profondità di 100 metri in 2 minuti e 53 secondi senza ossigeno o pinne da immersione. L’immersione è avvenuta nel sud-ovest della Turchia, nel distretto di İnceboğaz di Kaş e Şahika Ercümen ha voluto celebrare così la 98° Festa della Repubblica della Turchia del 29 novembre.

“Voglio utilizzare questo record per attirare l’attenzione anche su questioni come il cambiamento climatico, il riscaldamento globale e l’uguaglianza di genere” ha dichiarato.

Şahika Ercümen ha conquistato tre medaglie e battuto cinque record turchi nella competizione di apnea Vertical Blue del 2021 al Dean’s Blue Hole alle Bahamas.

Il Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo l’ha nominata ambasciatrice della Turchia per la vita sottomarina.