Futuro

Creata la prima graphic novel con l’AI senza copyright

In occasione del Lucca Comics & Games, la casa editrice Eris ha presentato Sunyata: opera realizzata da Francesco D’Isa con l’aiuto dell’intelligenza artificiale, che sarà scaricabile liberamente da internet
Tempo di lettura 3 min lettura
26 ottobre 2023 Aggiornato alle 10:20

Il Lucca Comics 2023 spalanca le porte all’internazionalità e alla condivisione: “in un mondo in cui la tecnologia ci spinge sempre più al culto del sé e al distacco dagli altri - si legge nel comunicato stampa dedicato all’evento - il valore della condivisione delle esperienze trova nella cultura pop una potente e vitale forma di espressione. Ecco perché Lucca Comics & Games, consapevole di questa necessità di connessione, ha scelto proprio TOGETHER (insieme) come tema dominante per l’edizione del 2023”.

Together to get to Lucca Comics and games

Il festival, che riunisce i mondi dei fumetti, dei giochi e videogiochi, ritorna come ogni anno a Lucca con l’edizione 2023 Comics and games together a cui parteciperanno 300 artisti, di cui 45 ospiti internazionali provenienti da tutto il mondo: Stati Uniti, Giappone ed Europa, Corea del Sud, Cina, Canada, Argentina, Israele, Turchia.

Per quanto riguarda gli artisti italiani, la lista comprende tra i tanti, Zerocalcare, Milo Manara, Pera Toons, Leo Ortolani, e ancora Gipi, Sio e il gruppo di Gigaciao, Silvia Ziche, Paolo Bacilieri, Igort, Fumettibrutti, Werther Dell’Edera, Barbara Baraldi, Simone Bianchi con mostre dedicate a Dino Battaglia nel quarantennale della scomparsa e ad Akab al secolo Gabriele Di Benedetto, morto 4 anni fa ed eletto “maestro del fumetto” postumo nel 2020.

Una delle anticipazioni che ha fatto discutere e interrogare il pubblico di artisti, artiste, appassionati e appassionate è legata all’uscita di un fumetto creato con l’intelligenza Artificiale (AI).

La casa editrice Eris Edizioni ha presentato sul suo profilo social la copertina del libro Sunyata, un racconto per immagini del filosofo e artista Francesco D’Isa che esordisce nel mondo del graphic novel grazie al connubio tra il suo lavoro e le intelligenze artificiali generative. L’autore è un esperto di relazioni creative essere umano - macchina e del rapporto tra autorialità e collettività.

La casa editrice, tramite un comunicato stampa, ha affermato che l’opera sarà rilasciata in pubblico dominio, scaricabile liberamente da internet, ribandendo il suo appoggio alla dottrina del copyleft.

Leggi anche
Libri
di Costanza Giannelli 4 min lettura
AI
di Costanza Giannelli 5 min lettura