Lettere

Ho una pensione e percepisco reddito mensile dall’affitto di un negozio: cosa devo dichiarare?

Tempo di lettura 2 min lettura
22 giugno 2023 Aggiornato alle 12:00

Buongiorno,

chiedo cortesemente, se una persona percepisce dall’Inps una pensione e un reddito mensile di un affitto di un negozio, cosa deve dichiarare nella dichiarazione dei redditi e quanto ammontano in % le ritenute fiscali di un affitto di un negozio?

Grazie,

Sirtino Mario

Buongiorno Mario,

bisogna distinguere tra pensione di invalidità (non imponibile) o pensione di vecchiaia (imponibile Irpef).

Qualora trattasi di pensione di vecchiaia, e quindi imponibile Irpef, questa dovrà essere dichiarata insieme ai redditi percepiti da contratti di locazione attivi, cioè percepiti.

Per rispondere a quale percentuale Irpef potrebbero essere soggetti i redditi derivanti dalla dichiarazione bisogna sapere a quale aliquota Irpef è soggetta la pensione.

I contratti di locazione commerciali sono assoggettati a Irpef e fanno cumulo con i redditi, per cui va presentata una dichiarazione dei redditi in cui comparirà la somma dei redditi percepiti e di conseguenza ne deriverà un’imposta Irpef (ma anche imposte regionali e comunali) da pagare a saldo, a meno di spese detraibili e deducibili da considerare a scomputo delle Imposte.

Ti ricordo che dal 1° gennaio 2022 gli scaglioni Irpef sono i seguenti:

- fino a 15.000 euro – 23% - da 15.000 a 28.000 euro – 25% - da 28.000 a 50.000 euro – 35% - sopra 50.000 euro - 43%, per cui le imposte da versare saranno calcolate in base agli importi percepiti da contratto di locazione sommati alla Pensione.

Se vuole un calcolo più vicino al calcolo reale, mi dovrebbe fornire i dati dei campi presenti nel Cud insieme all’importo dell’affitto.

Buona giornata,

Beatrice Meli

Leggi anche
Italia
di Annalisa Sciamanna 3 min lettura
Lavoro
di Annalisa Sciamanna 4 min lettura