Futuro

Internet: faremo a meno dei “biscottini”?

Una ricerca dell’Osservatorio del Politecnico di Milano analizza l’uso dei cookie che profilano i consumatori. Tra rischi per la privacy e nuove norme di autoregolamentazione dei siti
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8 febbraio 2022 Aggiornato alle 13:00

Si terrà il 1° marzo dalle 9.30 alle 13 il convegno di presentazione dei risultati di Ricerca dell’Osservatorio Internet Media del Politecnico di Milano sull’uso dei cookie. La ricerca nasce per rispondere alla domanda su come stanno cambiando il targeting e la misurazione nell’Internet advertising.

Per molti anni la pubblicità online ha utilizzato i cookie per profilare il consumatore e monitorare l’andamento delle campagne pubblicitarie. I famosi biscottini, tanto utilizzati, possono però rappresentare un rischio per la privacy degli utenti. Per questo motivo le normative a tutela del consumatore e l’autoregolamentazione delle grandi società tecnologiche stanno causando la deprecazione di questi importanti tracker del web. Il nuovo mondo “cookieless” porterà a una navigazione più protetta, ma avrà anche importanti ripercussioni sulle attività di digital advertising, dal targeting alla misurazione.

In questo contesto non va dimenticato che i consumatori sono sempre più mobile: l’85% del tempo speso online avviene infatti su Smartphone. La raccolta del dato mobile potrà rappresentare una valida alternativa allo scenario cookieless? Quali sono le opportunità e i cambiamenti per quanto riguarda le attività di targeting e misurazione delle campagne su questo canale? Durante il convegno verranno raccontate le nuove sfide dello scenario cookieless, approfondendo le novità normative e i progetti in atto per far fronte al cambiamento, con un focus particolare sul canale mobile.

Il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca dell’Osservatorio Internet Media, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, sarà l’occasione per rispondere a queste domande e approfondire: come le normative e l’autoregolamentazione dei diversi browser impatteranno sull’utilizzo dei cookie nel digital advertising, come stanno cambiando il target e la misurazione in questo nuovo scenario “cookieless”, quali sono, a oggi, le soluzioni alternative per la profilazione e il tracciamento dell’utente. Sarà possibile partecipare all’evento in presenza o seguire la diretta in live streaming. (ADNKronos)

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