Ambiente

Fashion Hub: la moda sostenibile e inclusiva sbarca a Milano

Durante la settimana della moda, dal 21 al 27 febbraio l’Hub sarà un luogo di confronto dove start-up, brand e designer emergenti presenteranno i loro progetti ai più importanti player del fashion system
Credit: Via cameramoda.it
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22 febbraio 2023 Aggiornato alle 18:00

Alla Milano Fashion Week ha aperto al pubblico il Fashion Hub della Camera Nazionale della Moda Italiana.

Dal 21 al 27 febbraio 2023, Palazzo Giureconsulti sarà un luogo di incontro e di confronto. Al centro degli incontri della settimana ci saranno start-up, brand e designer emergenti, che potranno presentare i loro progetti ai più importanti player del fashion system. L’obiettivo è incentivare la sperimentazione, l’innovazione, l’artigianalità, l’inclusione, la formazione e la sostenibilità ambientale.

Supportato dal Ministero degli Affari Esteri, della Cooperazione Internazionale e da ICE-Agenzia, il calendario del Fashion Hub sarà ricchissimo. Gli eventi cardine però saranno tre:

Designers for the Planet: a presentare le loro collezioni saranno 9 brand, selezionati per la loro attenzione ai temi dell’ambiente e della sostenibilità. La giuria tecnica, riunitasi il 26 gennaio, è composta da Sara Sozzani Maino (creative talent curator, international brand ambassador CNMI), Sabrina Scarpellini (co-founder & fashion director Massimo Bonini), Beppe Angiolini (Sugar), Gianluca Cantaro (fondatore di STXDYOZ), e Paolo Naldini (general director Cittadellarte-Fondazione Pistoletto Onlus) e Paola Arosio (head of New brands & sustainability projects CNMI). I marchi invece saranno Pairi Daeza, Sake, Be Nina, Ilaria Bellomo, Cavia, Spaccio, Ascend Byond.

A Global moviment to uplift underrepresented brands: progetto curato dalla editor-in-chief di Blanc Magazine Teneishia Carr, in collaborazione con CNMI, promuoverà diverse attività per valorizzare la multiculturalità nel settore moda. Il suo focus sarà sul lavoro dei designer sottorappresentati, che mostreranno le loro creazioni ai player globali del settore. A. Potts, Diotima e Torlowei saranno i protagonisti di questa edizione.

Mfw Forward: ricerca, innovazione e sperimentazione saranno le parole d’ordine di questo progetto. I designer selezionati sono capaci di inserirsi nei nuovi trend e cambiamenti culturali e presenteranno le loro collezioni durante tutta la Fashion week: sono Froy, Acbc, Vision o Super, Lessico Familiare, Ara Lumiere, Florania, Gnetile Catone, San Andres Milano, Apno Ea, Marcello, Pipitone.

Nella sala parlamentino di Palazzo Giureconsulti si terranno anche diversi educational talks con scuole di moda milanesi, fondazioni, aziende e associazioni. I dibattiti riguarderanno l’ambiente, l’inclusione e i modi nei quali queste tematiche possono entrare nel mondo delle aziende. Connessione tra moda e natura, digitalizzazione, creatività, portfolio review sono alcuni dei temi che verranno approfonditi.

Tra i protagonisti dei talk: ICE-Agenzia, Milano Fashion Institute, Accademia Costume & Moda, IED MODA, Istituto Marangoni, Cittadellarte–Fondazione Pistoletto Onlus, UNIC, Scalapay.

Inoltre LuisaViaRoma presenterà LVRoom, una styling suite con una selezione esclusiva di capi di designer emergenti e grandi brand, all’insegna dell’innovazione.

«La promozione e il supporto ai talenti emergenti sono da sempre un pilastro fondamentale della nostra Associazione, che negli ultimi anni ha creato e implementato progetti specifici in un’ottica di valorizzazione della creatività e delle visioni che i nuovi designer portano al sistema moda», ha commentato Carlo Capasa, Presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana.

«È sempre un grande onore sostenere le giovani menti creative ora per assicurarci un futuro del fashion domani», dice Giacomo Santucci, chairman di Camera Buyer Italia e Presidente del cda di iKRIX.

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