Futuro

Cosa ne sanno i giovani del Quirinale? Poco, anzi: pochissimo

Secondo un sondaggio tra 1.800 studenti, la Generazione Z non conosce bene l’iter delle elezioni in corso. E per il Colle punterebbe su Mario Draghi
Il 26% dei ragazzi italiani sogna un Capo dello Stato giovane
Il 26% dei ragazzi italiani sogna un Capo dello Stato giovane
Tempo di lettura 3 min lettura
26 gennaio 2022 Aggiornato alle 15:00

Se sul nome del 13° Presidente della Repubblica è arrivata un’altra fumata nera dall’aula di Montecitorio, i giovani italiani non avrebbero dubbi sul prossimo inquilino del Colle: Mario Draghi. Tra i 1.800 ragazzi (tra i 14 e i 25 anni) intervistati dal portale skuola.net, 1 su 4 voterebbe l’attuale presidente del Consiglio. Una scelta che sembra essere arrivata senza un approfondimento sull’iter e la storia dell’elezione del Presidente della Repubblica. Dal sondaggio skuola.net è emerso che tra i banchi di scuola, da settembre a oggi, il 70% non ha mai parlato di Quirinale e del ruolo del Presidente della Repubblica con i propri insegnanti; 1 su 5 ha affrontato il tema giusto una-due volte; appena 1 su 10 ne discute frequentemente.

Non va meglio quando si parla delle modalità di elezione del Capo dello Stato: tra i giovani intervistati, solo il 31% sa quali organi eleggono il Presidente della Repubblica, i cosiddetti “grandi elettori” composti da Senatori, Deputati e rappresentanti delle Regioni (quasi la metà, il 47%, dimentica i delegati delle Regioni). Anche l’età minima per poter ricoprire la carica manda in confusione i giovani: quasi 1 su 4 è convinto che occorra avere più di 60 anni, il 18% abbassa l’asticella a 40 anni, il 13% pensa che basti essere maggiorenni; solo il 45% indica in 50 anni la barriera anagrafica per la candidatura. Sulla durata del mandato va un po’ meglio: 6 giovani su 10 sanno che l’incarico del Presidente della Repubblica dura 7 anni. Il 26% vorrebbe proprio un Presidente “giovane”, potenzialmente più dinamico e vicino alle loro istanze; il 19% lo preferirebbe più “maturo”, confidando nell’esperienza; ma la maggioranza (54%) pensa che l’età non conti.

Regole e sistema di voto a parte, nonostante un quarto del campione (24%) sostiene che sia ora di cambiare marcia, facendo salire la prima donna al Quirinale, più dei due terzi (68%) sono concordi nell’affermare che il genere sia indifferente e che a contare siano le competenze.

Prima di eleggerne uno nuovo, siamo proprio sicuri che tutti sappiano chi sia l’attuale presidente della Repubblica? Secondo i dati emersi da una serie di sondaggi effettuati da webboh.it, la media company che parla alla Generazione Z, non proprio: il 16% dei ragazzi tra i 13 e i 18 anni non sa chi sia l’attuale Presidente della Repubblica italiana, ma il 77% è consapevole che Sergio Mattarella terminerà a breve il suo mandato.

Webboh, che con un post di approfondimento su Instagram sul tema ha raggiunto 550.000 account, ha testato la sua community per conoscere lo stato dell’informazione sull’elezione del Presidente della Repubblica tra gli adolescenti: su un campione di 100.000 utenti, è emerso che solo il 16% non conosce il nome del Presidente della Repubblica in carica, mentre il 23% non è al corrente dell’inizio delle votazioni per la sua successione. Il 57%, invece, non conosce il meccanismo dell’elezione del nuovo Presidente della Repubblica Italiana: più della metà dei partecipanti ai sondaggi ha dichiarato di non essere a conoscenza dell’iter che porterà al nuovo inquilino del Quirinale, anche se il 62% vorrebbe saperne di più a riguardo.

Leggi anche
Bambini
di Eloisa Del Giudice 3 min lettura
politica
di Redazione 1 min lettura