Culture

A scuola di legalità con Pietro Grasso

Appuntamento a domani con il primo degli incontri streaming - organizzati da Unisona e Fondazione Conad Ets – dedicati agli studenti delle superiori. Focus sulla lotta contro le mafie
Pietro Grasso
Pietro Grasso
Tempo di lettura 3 min lettura
16 novembre 2022 Aggiornato alle 21:00

È dedicato alla legalità e alla lotta alle mafie il primo degli appuntamenti in diretta streaming rivolti agli studenti delle scuole superiori organizzati dalla società di produzione e distribuzione Unisona in collaborazione con Fondazione Conad Ets, lo strumento del sistema Conad nato per promuovere progetti di sostenibilità sociale e ambientale.

Il primo incontro si svolgerà domani e sarà condotto dall’ex procuratore nazionale antimafia Pietro Grasso. Giudice a latere nel primo maxiprocesso a Cosa Nostra e collaboratore stretto di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, ha ricoperto anche la carica di Presidente del Senato dal 2013 al 2018 e di Senatore della Repubblica dal 2013 al 2022.

Il programma di formazione prevede anche la visione del documentario Trent’anni di lotta alla Mafia, raccontato in prima persona dallo stesso Grasso, oltre alla possibilità di assistere a uno dei film scelti in abbinamento all’argomento trattato: La Bufera - Cronache di ordinaria corruzione di Marco Ferrari o Alla luce del sole di Roberto Faenza.

L’appuntamento sarà arricchito dalla testimonianza di Raphael Rossi, esperto nella gestione rifiuti di aziende pubbliche commissariate per criminalità organizzata, e dalla partecipazione dell’attore palermitano Salvo Ficarra, reduce dal grande successo di pubblico del film La stranezza Roberto Andò.

«Grazie alla partecipazione attiva delle nostre Cooperative e dei Soci Conad su tutto il territorio nazionale, possiamo offrire alle scuole di ogni Regione l’accesso gratuito a un ricco programma di formazione che prevede giornate di educazione alla legalità (come questo emozionante incontro con il Presidente Grasso), di educazione ambientale, alimentare, e al rispetto dell’altro», ha dichiarato Maria Cristina Alfieri, direttrice di Fondazione Conad Ets.

Il primo appuntamento, in diretta dalla Piazza dei Mestieri di Milano, vede infatti l’impegno delle Cooperative Conad anche nell’offrire ad alcuni istituti scolastici la possibilità di fruire dell’evento nelle sale cinematografiche delle loro città. Tra queste Brindisi, Bergamo, Torino e Palermo, dove è prevista la presenza in diretta della professoressa Maria Falcone, sorella del magistrato Giovanni, che ha concesso all’evento il patrocinio della Fondazione Falcone. «Un gesto di amicizia e al tempo stesso un riconoscimento prestigioso al valore della promozione della cultura, della fiducia civile e della legalità», commenta la Fondazione.

Prossimo appuntamento il 19 gennaio a tema Ambiente e sostenibilità in compagnia della climatologa Elisa Palazzi e agli attivisti di Fridays for Future Italia. E ancora il 23 febbraio Amnesty International Italia affronterà con gli studenti il Valore della diversità e la Prevenzione della violenza. Infine, il 4 aprile si parlerà di Educazione alimentare con la direzione scientifica di Fondazione Umberto Veronesi Ets.

Leggi anche
Mafia
di Maria Lucia Tangorra 4 min lettura