Futuro

Quali sono le Tech Cities italiane?

Secondo il report condotto da Experis, i professionisti dell’innovazione hanno stipendi al di sopra della media nazionale e le assunzioni sono in crescita del 14%. Ecco le città tecnologiche della Penisola
Vernie Andrea/pexels
Vernie Andrea/pexels
Caterina Tarquini
Caterina Tarquini giornalista
Tempo di lettura 3 min lettura
25 ottobre 2022 Aggiornato alle 19:00

Buone notizie per i professionisti dell’innovazione: hanno stipendi al di sopra della media nazionale e sono piuttosto ambiti sul mercato, tanto da poter contrattare le condizioni d’assunzione. Per esempio, il ricorso allo smart working, che se escluso a priori dal datore di lavoro, è spesso causa di rinuncia da parte dei candidati, che decidono di orientarsi su altre proposte.

Ma quanto guadagnano questi nuovi professionisti? Quali sono le città più tecnologiche d’Italia? Qual è la figura professionale più ricercata nel settore? A tutte le possibili domande in merito risponde il report “Tech Cities” condotto da Experis ManpowerGroup sulle professioni IT.

Il 59% degli annunci di ricerca per professionisti del tech in Italia si concentra in 10 città dove il settore tecnologico è fiorente: Milano, Padova, Torino, Roma, Bari, Napoli, Bologna, Udine, Verona e Catania. Milano si colloca saldamente sul primo gradino del podio con il 24% degli annunci nazionali del settore, seguito da Roma con il 16%. Al terzo posto troviamo Torino col 5%, seguita da Napoli col 4%.

Tra Nord e Sud persiste un pay gap notevole: se a Milano si viaggia sui 59.000 euro, a Catania scende a 42.100. Le città che pagano di più le professioni IT, dopo Milano, sono Bologna e Padova, che superano di poco i 50.000 euro. In leggero svantaggio Roma e Verona che si fermano sulla soglia dei 50.000 euro. Poi, Udine e Torino con 48.500 euro. A chiudere Bari (45.700 euro), Napoli (44.000 euro) e infine Catania (42.100 euro).

In quest’ottica il lavoro da remoto potrebbe contribuire a ridurre il divario salariale tra Settentrione e Meridione.

Tra le varie figure professionali, la più ricercata è quella di Sap Manager/Specialist (che si occupa di implementare, personalizzare e gestire i software Sap) seguita da Security Researcher (ruolo con forti competenze di Cyber Security e di sviluppo software). Al terzo gradino del podio il Cto – Chief technology officer (che seleziona e propone al Consiglio di Amministrazione e al Ceo le migliori soluzioni tecnologiche e i servizi da adottare per la competitività dell’azienda sul mercato).

Si tratta di professioni che racchiudono competenze ibride, da quelle tecnologiche e digitali a quelle di gestione del team e management.

Grande rilevanza viene attribuita alla flessibilità e alla possibilità di lavorare da remoto, anche al 100%. Nella quasi totalità dei casi, già nelle fasi di primo contatto con il candidato, la principale richiesta è la possibilità di non lavorare in presenza 5 giorni su 5, a prescindere dal brand e dalla forza economica e di mercato dell’azienda. Una flessibilità su tutta la linea, richiesta non solo rispetto alla sede del lavoro, ma anche riguardo a orari e giorni lavorativi.

In generale il settore è destinato a crescere esponenzialmente nei prossimi anni. Le aziende infatti prevedono addirittura, secondo Experis, una crescita delle assunzioni del +14% per l’ultimo trimestre dell’anno.

Leggi anche
agricoltura
di Redazione 2 min lettura
Futuro
di Redazione 3 min lettura