Ambiente

Bank Australia: dal 2025 prestiti solo per le elettriche

L’istituto ha deciso. Stop ai finanziamenti per macchine a combustibili fossili. E autostrade dorate per chi sceglie l’ecologia
Credit: Michael Fousert/Unsplash
Tempo di lettura 3 min lettura
28 agosto 2022 Aggiornato alle 20:00

“Se stai pensando di acquistare una nuova auto dovresti pensare seriamente a un veicolo elettrico”: è questo lo slogan con cui la Bank Australia ha annunciato che dal 2025 smetterà di erogare prestiti per nuove auto a combustibili fossili. Obiettivo? Sensibilizzare l’acquisto di EV, sia per l’impatto ambientale che per il risparmio sui costi di vita.

«Abbiamo scelto il 2025 perché il cambiamento ai veicoli elettrici deve avvenire rapidamente e crediamo che possa portare in Australia, con le giuste politiche di supporto, una più ampia gamma di veicoli tra cui scegliere», racconta al The Guardian Sasha Courville, direttrice della banca. Ma, specifica, saranno finanziati prestiti per auto usate con motori a combustione interna in quanto non tutti possono permettersi un veicolo elettrico da qui a tre anni.

Il ministro australiano del Cambiamento climatico, Chris Bowen, ha fatto sapere che il governo ha invitato gli Stati a una sinergia nazionale per lavorare sul tema, elaborando anche degli standard di efficienza del carburante: questi fisserebbero un obiettivo di emissioni per le case automobilistiche misurato in grammi di CO2 rilasciati per chilometro guidato. Il fine ultimo quello di arrivare a quota zero.

Ma il traguardo, in Australia, sembra lontano. Infatti, Bowen ha osservato come proprio la mancanza di questi standard sia un fattore che influenza l’offerta e il costo dei veicoli elettrici: «Significa che i consumatori non stanno ottenendo la scelta disponibile a livello internazionale, e mentre il mondo si muove verso veicoli più puliti, rischiamo di diventare una discarica per le vecchie tecnologie che non possono essere vendute su altri mercati», commenta.

Secondo il rapporto dell’Australia Istitute, la presenza di standard alti avrebbe fatto risparmiare al paese 5,9 miliardi di dollari. In questa prospettiva, Mehreen Faruqi, leader del partito dei Verdi – il terzo più grande sul territorio nazionale - ha dichiarato che il Paese, per incentivare l’acquisto di EV, avrebbe avuto bisogno di sconti adeguati. «Abbiamo bisogno di politiche per far sì che i veicoli a combustibile fossile vengano sostituiti con quelli elettrici, più puliti ed efficienti», dichiara.

«Questa strategia – continua Bowen – ha lo scopo di migliorare l’accessibilità e la scelta, espandendo il mercato locale». Infatti, solo il 2% delle nuove auto vendute in Australia erano ecologiche, mentre a livello globale la media si attesta intorno al 9%.

Leggi anche
Futuro
di Sergio Ferraris 4 min lettura