Bambini

3 recensioni per piccoli e grandi lettori

Un Alessandro che non è Magno, ma Mignolo. L’Uomo Nero ha un figlio che si trasforma in fumo. Un’adolescente in crisi si iscrive a un club di poetry slam

In occasione della Festa della Repubblica, sono tante le iniziative a misura di bambino organizzate dall’Istituto VIVE (Vittoriano e Palazzo Venezia diretto da Edith Gabrielli), che riunisce uno dei patrimoni museali più visitati d’Italia. Un fitto programma di itinerari guidati, visite animate e aperture prolungate fino alle 22.30.

Il 5 giugno, per esempio, torna per i bambini dai 5 ai 12 anni un laboratorio di pittura en plein air nel Giardino ritrovato e con il percorso in inglese VIVE family tour, dedicato alle famiglie straniere, ma anche a quelle italiane che desiderano esercitare la lingua inglese in maniera divertente tra arte, storia e cultura.

Parlando di libri invece, oggi diamo un’occhiata ad alcune storie in gara per il Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Copertina del libro “Le avventure di Alessandro Mignolo” di Daniele Aristarco (Einaudi Ragazzi)
Copertina del libro “Le avventure di Alessandro Mignolo” di Daniele Aristarco (Einaudi Ragazzi)

1) Le avventure di Alessandro Mignolo, Daniele Aristarco (Einaudi Ragazzi)

Il regno di Alessandro Mignolo è minuscolo, tanto che un polpastrello sulla cartina geografica compre più o meno tutto il suo territorio. Il sovrano è un uomo pacifico, giusto e amato dal popolo. Un giorno però, cade da cavallo e batte violentemente la testa e da quel momento viene colto da manie di grandezza. In sella a Coccefalo (invece che Bucefalo), il suo destriero testardo e capriccioso, il re parte all’improbabile conquista di terre lontane.

Una versione curiosa e divertente della storia di una delle figure storiche più affascinanti di sempre.

Autore di racconti e saggi divulgativi per ragazzi, pubblicati sia in Italia sia in Francia, dopo un passato da insegnate, si dedica alla scrittura per il cinema e la radio. Ha vinto vari premi come drammaturgo e regista teatrale, tiene corsi di scrittura creativa rivolte ai bambini nelle scuole, nelle biblioteche e nelle associazioni culturali.

Copertina del libro “Miss Dicembre e il Clan di Luna” di Antonia Murgo (Bompiani)
Copertina del libro “Miss Dicembre e il Clan di Luna” di Antonia Murgo (Bompiani)

2) Miss Dicembre e il Clan di Luna, Antonia Murgo (Bompiani)

Miss Dicembre è una ragazza in cerca di lavoro, ma sino a ora non è mai riuscita a tenersi un impiego per più di qualche tempo. Quando risponde all’annuncio per una bambinaia, scopre che il datore del lavoro in questione non è altri che l’Uomo Nero, il quale presiede il Clan di Luna e cerca disperatamente una baby-sitter per il figlio Corvin.

Strano ma vero, la giovane protagonista ottiene il posto. Dopo l’entusiasmo iniziale, scoprirà a sue spese che il pargolo, oltre ad avere un caratterino niente male, sa tramutarsi in fumo e nascondersi tra la cenere.

Una notte, poi, 3 sconosciuti fanno irruzione in casa e Dicembre, tra inseguimenti e duelli, scoprirà di essere molto più coraggiosa e astuta di quel che credeva.

L’autrice è una giornalista che si occupa di cinema, serie tv e film d’animazione, scrive e illustra storie per ragazzi.

Copertina del libro “Poet X” di Elizabeth Acevedo (Sperling & Kupfer)
Copertina del libro “Poet X” di Elizabeth Acevedo (Sperling & Kupfer)

3) Poet X, Elizabeth Acevedo (Sperling & Kupfer)

Xiomara all’età di 15 anni si rende conto che non è facile per una ragazza formosa girare per le strade di Harlem. Impara a difendersi e a rispondere a tono ai fischi e ai commenti lascivi che l’accompagnano.

Mentre erge un muro verso il mondo esterno, scrive i suoi pensieri in un quadernino con la copertina di pelle: lì dentro riversa tutte le sue riflessioni, in merito all’amore, alle sue passioni, al rapporto contrastato con una madre tradizionalista ed estremamente religiosa, la quale non sospetta minimamente che la figlia frequenti nel tempo libero un club di poetry slam che si riunisce a scuola. Un’attività liberatoria, che le insegna a scavare nelle proprie poesie. Una storia intensa sul potere delle parole e sulla libertà di dire la propria ad alta voce.

Elizabeth Acevedo è una scrittrice e poetessa statunitense d’origine dominicana. Poet X è il suo primo romanzo, che le è valso un National Book Award. Michael L. Printz Award e una Carnegie Medal: è la prima autrice nera a ottenere questo riconoscimento.

Leggi anche
libri
di Caterina Tarquini e Sara Peggion 3 min lettura
libri
di Caterina Tarquini 4 min lettura