Culture

È nato il Premio Giornalismo 2030: La Svolta apre le porte ai tuoi racconti sostenibili

Nell’ambito del Myllennium Award 2024, abbiamo lanciato un premio dedicato all’informazione sull’agenda Onu: c’è tempo fino al 6 maggio per partecipare. E raccontare storie di rinascita e speranza per dare voce a chi vive la povertà climatica

La Svolta, ogni giorno, da ormai più di 2 anni, racconta le notizie più importanti che riguardano la crisi climatica, la salvaguardia della biodiversità, le rinnovabili e l’inquinamento, ma anche i diritti umani, civili, le guerre, le ingiustizie, l’inclusione, per accompagnare lettori e lettrici nella transizione ecologica e sociale, e sempre ispirandosi agli obiettivi dell’Agenda 2030.

È con questo spirito che è nato “Giornalismo 2030”, il premio in partnership con La Svolta all’interno del Myllennium Award 2024 (sezione MyREPORTAGE) dedicato alla scrittura di articoli che prendano spunto dagli obiettivi 13, 14 e 15 dell’Agenda Onu per arrivare a un racconto originale.

Perché gli obiettivi 13, 14 e 15?

Semplice. Perché stiamo cercando di unire l’alto con il basso. Desideriamo “portare a terra” numeri e indicazioni che spesso possono sembrare difficili, lontane o astruse. Desideriamo trovare storie vere, che restituiscano un senso del reale, a questi tre numeri.

In particolare, giusto per ricordare di cosa stiamo parlando: l’obiettivo 13, “Agire per il clima”, punta all’adozione di misure urgenti per combattere i cambiamenti climatici e le loro conseguenze.

L’obiettivo 14 è invece “La vita sott’acqua” per promuovere la tutela degli ecosistemi marini, conservare e utilizzare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le loro risorse.

Infine, l’obiettivo 15, “La vita sulla Terra”, vuole proteggere, ripristinare e promuovere l’uso sostenibile degli ecosistemi, a gestire in modo sostenibile le foreste, a contrastare la desertificazione, arrestare e invertire il degrado dei suoli e fermare la perdita di biodiversità.

Perché partecipare?

Perché partecipare a “Giornalismo 2030”? Per far parte del cambiamento, per prendere “una direzione”. La Svolta invita i giornalisti a scrivere storie che insegnino come può nascere la speranza: come può morire e rinascere. Cerchiamo racconti di vita, testimonianze; vogliamo sentire la voce e le parole di chi vive la povertà climatica: non basterà, quindi, fare affidamento su report e ricerche scientifiche.

Vogliamo entrare nel vivo della materia per mostrare a tutti e tutte che il “piccolo” può insegnare al “grande”. Che compiere una “svolta” è la decisione che ogni giorno ciascuno di noi può intraprendere. Che questa “svolta” la fanno non solo le persone che abitano in città, ma anche gli abitanti in campagna e nei piccoli centri abitati: vogliamo leggere la “svolta” dell’agricoltura sostenibile, oltre che delle politiche di prezzo del km zero; dei terreni in cui la biodiversità ha un ruolo centrale, e viene rispettata; la “svolta” di uno stile di vita; la “svolta” di un sacrificio personale, forse, per un bene collettivo superiore, che durerà (speriamo) per sempre.

Oltre all’articolo di approfondimento (che deve essere almeno di 7.000 battute spazi inclusi), ci aspettiamo anche un video (girato verticalmente e frontalmente) di massimo 3 minuti in cui racconti, brevemente, il tuo articolo. Lo scritto vincitore verrà pubblicato sul giornale (e il video sui social), sarai invitato alla cerimonia di premiazione (10 luglio 2024, Villa Medici, Roma) e ti offriremo, se lo vorrai, una collaborazione con La Svolta.

Come partecipare?

Per partecipare basta un articolo. Di approfondimento. Minimo 7.000 battute, spazi inclusi. Ricorda, focus sugli obiettivi 13, 14 o 15, che rispondano alle domande: quali sono le azioni più urgenti da intraprendere nella lotta al cambiamento?

Apprezzeremo (e se ne terrà conto in fase di valutazione) interviste e/o approfondimenti sul campo o realizzati a stretto contatto con i protagonisti del cambiamento, sia in positivo che in negativo. Focalizzati su un Paese o continente specifico. O un ecosistema specifico.

C’è tempo fino al 6 maggio per presentare le candidature, che potranno essere inviate sul sito del Myllennium Award, dove sono disponibili tutte le informazioni sul bando.

Come nasce “Giornalismo 2030”?

“Giornalismo 2030” è nato nell’ambito del Myllennium Award 2024, premio nato per riconoscere il talento di ragazze e ragazzi tra i 18 e i 30 anni attraverso opportunità di tipo professionale e formativo. In 10 anni, oltre 306 vincitori sono già stati incoronati in tutta Italia, ricevendo oltre 1 milione di euro in denaro e opportunità professionali.

Sono 10 le sezioni per cui è possibile concorrere: saggistica (MyBOOK), startup (MySTARTUP), giornalismo e digital content (MyREPORTAGE), opportunità di lavoro e formazione (MyJOB), arte e rigenerazione urbana (MyCITY), cinema (MyFRAME), musica (MyMUSIC), dual career (MySPORT), imprenditoria sociale (MySOCIALIMPACT) e la sezione ad honorem arti e maestranze (MyBRICKS).

In particolare, “Giornalismo 2030” rientra nella categoria MyREPORTAGE, riservata all’indagine e all’informazione, che premia il miglior servizio giornalistico su temi di attualità e il miglior progetto di editoria social.

Le altre categorie del Myllennium Award 2024

MyBOOK

Dedicata alla scrittura, premia le migliori opere inedite suddivise nelle tre sezioni di saggistica, narrativa dedicata allo sport e graphic novel.

• Per la saggistica saranno premiati i 6 migliori saggi su due temi assegnati, ai quali verrà dato ciascuno un premio del valore di 1.000 euro, oltre alla pubblicazione con Gangemi Editore.

• Le altre due categorie, Graphic Novel con Round Robin Editrice e Narrativa Sportiva con la casa editrice Lab DFG, metteranno in palio un contratto di edizione e la relativa pubblicazione.

MyREPORTAGE

• Per la categoria Emerging Influencer by Stardust verrà individuato il miglior progetto editoriale social dedicato alla sostenibilità. Il progetto dovrà essere realizzato in base al tema: “il futuro sostenibile che vorrei”, dando spazio e rilevanza all’ambito della sostenibilità. Il vincitore verrà premiato con una settimana di accesso alla Talent House di Stardust, l’endorsement del progetto da parte del team dell’azienda e un contratto di management della durata di due anni.

• La categoria Informazione Social & Edutainment con Factanza premierà invece il miglior content creator che sappia realizzare contenuti video adatti a fare informazione online, parlando di attualità o divulgazione scientifica e culturale. Il vincitore otterrà accesso alla Factanza Academy, piattaforma online su cui è possibile approfondire e migliorare le proprie conoscenze in ambito di realizzazione di contenuti online. Verrà inoltre offerto un servizio di post-produzione dei contenuti vincitori e una collaborazione della durata di due mesi durante la quale il vincitore potrà realizzare contenuti per Factanza.

MySTARTUP

Riservata all’imprenditoria, premia le migliori startup a elevato contenuto tecnologico e innovativo.

• Alla migliore verranno assegnati: un premio per la fase di seed-money pari a 20.000 euro; un viaggio a Boston per partecipare al programma di accelerazione internazionale Boston Innovation Gateway; un percorso di affiancamento con Digital Magigs “ Market Ignition”, servizi di consulenza forniti da Alchimia Investments, supporto strategico, percorsi di affiancamento e attività di advisory.

• Inoltre, sono presenti due premi speciali per questa sezione: Premio speciale Relatech e Premio speciale B4i.

MySOCIALIMPACT

Riservata all’imprenditoria, premia le migliori startup e/o idee d’impresa a impatto sociale.

• Sarà premiato (con 10.000 euro e un viaggio a Boston per il programma Boston Innovation Gateway) il progetto che propone, in modo innovativo e autentico, soluzioni nuove o già esistenti in diversi settori.

• Quattro inoltre i Premi Speciali, dalla consulenza alla finanza: Premio Fondazione Giordano dell’Amore, Premio Italiacamp, Premio Ventive e Premio Lifegate Way.

MyJOB

Dedicata alla formazione, premia i migliori curricula attraverso l’erogazione di borse di studio e stage retribuiti.

La categoria assegna 7 master (presso centri di eccellenza italiani quali Università Bocconi di Milano, LUISS Guido Carli di Roma, Bologna Business School e ESCP Business School) e 6 stage presso: unità di Chirurgia Epatobiliare alla Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, Università Cattolica di Roma, uno stage presso DKNY, il fashion brand statunitense, due stage presso i più grandi studi cinematografici d’Europa, Cinecittà e due stage presso Medspa, azienda del settore cosmeceutico e nutraceutico.

MyFRAME

Rivolta al cinema, premia i migliori cortometraggi su tema libero.

• Per il vincitore un riconoscimento in denaro di 10.000 euro e un premio di pari valore offerto da Leone Film Group, composto in servizi cinematografici di post-produzione.

• Per la categoria cinematografica anche il Premio Speciale Rai Cinema Channel, al corto “più web”: previsto un contratto con Rai Cinema del valore di 3.000 euro e visibilità sui canali Rai.

MyMUSIC

Riservata al talento musicale, premia il miglior brano inedito a tema giovanile. In partnership con RDS Next, il Premio prevede la produzione del brano e la realizzazione del videoclip, la live performance durante la cerimonia di premiazione del 10 luglio e il successivo passaggio sul portale web del broadcast.

MySPORT

In collaborazione con la Commissione Nazionale Atleti del CONI, è la sezione rivolta ad atleti di livello nazionale e alla dual career. La sezione presenta gli ambiti: narrativa sportiva, imprenditoria e formazione.

MySPORT/STARTUP

Premia la miglior startup e/o progetto d’impresa che rappresenti un’innovazione nel mondo dello sport, una nuova tecnologia che aumenti le performance in una determinata disciplina, un nuovo modello di business che consenta di migliorare i risultati economici delle società sportive, un servizio digitale a supporto di atleti o tifosi.

MySPORT/JOB

Assegna due borse di studio, una completa e una parziale, per un corso executive in management dello sport organizzato e gestito da Luiss Business School (presso la sede di Roma).

MySPORT/BOOK

Assegnerà un contratto di edizione e la pubblicazione agli autori dei tre migliori racconti sportivi che offrano un contributo sul tema “Le competenze trasversali che lo sport insegna, trasportate nel mondo del lavoro: in che modo le capacità che si ottengono facendo sport possono essere utilizzate per essere laboratori migliori?” In palio un contratto di edizione e la pubblicazione delle opere in un volume edito e diffuso dalla casa editrice LabDFG.

MyCITY

Dedicata all’innovazione sociale e alla rigenerazione urbana attraverso l’arte, la sezione in collaborazione con la Fondazione Renato Armellini intende incentivare l’attività di giovani artisti di qualsiasi formazione, chiamati a rappresentare attraverso la loro arte pittorica e/o scultorea un progetto su un tema assegnato. In palio 10.000 euro per la realizzazione dell’opera d’arte e l’esposizione della stessa a Palazzo Nardini.

La sezione ad honorem MyBRICKS

È nata allo scopo di favorire lo sviluppo e la crescita della manodopera edile italiana, nonché sottolineare l’importanza dell’inclusione sociale, facilitando la partecipazione al mercato del lavoro attraverso la formazione. Si premieranno i due migliori giovani under 30, distintisi nel percorso di formazione professionale tenuto e organizzato dalla scuola permanente Mastri 4.0 di Impredo.

C’è tempo fino al 6 maggio per presentare le candidature, che potranno essere inviate sul sito del Myllennium Award. A valutare i progetti sarà un Comitato tecnico-scientifico composto da professionisti del mondo accademico e scientifico, dell’economia, dell’industria, del giornalismo, del cinema, delle istituzioni e dello sport. Ne fa parte anche Cristina Tagliabue, la nostra direttrice.

I vincitori saranno premiati durante una cerimonia che si terrà a Villa Medici, Roma, il 10 luglio.

Leggi anche
D’intorni di Cortina d’Ampezzo, Lago di Misurina
Call to action
di Redazione 3 min lettura
Informazione
di Redazione 3 min lettura