Vuoi raccontare la montagna insieme a noi?

Se hai tra i 18 e i 25 anni, desideri diventare giornalista e sei stancə di sentirti ripetere che quello a cui stai andando incontro è “un percorso difficile”, unisciti a noi.
Hai tempo fino a domenica per candidarti per seguire il nostro workshop - gratuito - promosso insieme a Cortina tra le Righe, la rassegna che porta l’informazione giornalistica in quota: un momento di formazione giornalistica dal 28 giugno al 2 luglio nella cornice dolomitica di Cortina d’Ampezzo.
Quattro giorni in cui ə studenti avranno la possibilità di intervistare protagonisti e protagoniste della sostenibilità e della montagna, e scrivere sul portale Cortina thinkS Green sotto la guida di Cristina Sivieri Tagliabue, direttrice a La Svolta e tutor del progetto. E, a conclusione del workshop, partecipare a uno speciale che pubblicheremo sul nostro quotidiano. Oltre che diventare nostrə collaboratorə di fiducia!
Per candidarti invia una mail a cortinatralerighe@doc-com.it con una breve descrizione del tuo profilo accompagnato dal motivo che ti spinge ad avventurarti a scrivere di tematiche ambientali tra le Dolomiti. Verrà poi scelta “la cordata” deə tre aspiranti giornalistə a cui verranno offerti lezioni e vitto per tutta la durata del corso (l’alloggio sarà a carico deə singolə partecipanti).
Al centro dell’ottava edizione di Cortina tra le Righe il tema della sostenibilità, tra i valori fondanti del nostro giornale. A svilupparlo, un programma curato insieme a Unione Giornalisti Italiani Scientifici (Ugis), Fondazione dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna, Fondazione Filippo Burzio, Ethosjob-Human Caring, Fondazione Centro Studi del Consiglio Nazionale dei Geologi, Ordine dei dottori Agronomi e dottori Forestali della provincia di Belluno.
Tra i corsi in calendario (10, tutti in programma in Sala Cultura in pieno centro a Cortina), “Intelligenza artificiale e informazione scientifica” (28 giugno), “L’informazione sportiva: innovazione e scienza per una ecologia integrale” (29 giugno), “Progettare l’inclusione, dalle azioni alla comunicazione fino all’informazione” (30 giugno), “Ritorno al futuro: le nuove sfide dell’agricoltura eroica e smart, dai territori alle notizie giornalistiche” (30 giugno).
E ancora, il 1° luglio “Il clima che cambia, la montagna e l’impatto nei media, tra interviste e dossier”, “La grande sfida del linguaggio inclusivo nella comunicazione sportiva, verso le Olimpiadi invernali”, per terminare il 2 luglio con “Comunicare l’ambiente e la sostenibilità”.
Tra ə docenti, editorialistə scientificə, giornalistə e presidenti degli ordini regionali della categoria, ricercatorə, filosofə, atletə e direttorə delle più importanti istituzioni scientifiche e di ricerca.
Cortina tra le righe è un progetto di Cortina Skiworld patrocinato dal Comune di Cortina d’Ampezzo con il supporto dell’Associazione Albergatori e realizzato grazie alla Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche (Fast).