Futuro

Alexa lancia una campagna per supportare le persone con Adhd

L’assistente vocale di Amazon aiuterà gli utenti con disturbo da deficit di attenzione/iperattività a organizzare la propria giornata e creare una routine personalizzata, segnando promemoria e appuntamenti in calendario
Tempo di lettura 3 min lettura
26 marzo 2024 Aggiornato alle 08:00

Seppur descritta per la prima volta nel 1845 dal medico Heinrich Hoffmann nel libro The Story of Fidget Philip, il disturbo Adhd è stato riconosciuto a livello medico solo nel 1902 come disturbo da iperattività/deficit di attenzione.

Questo disturbo consiste in un disordine dello sviluppo neuro psichico del bambino e dell’adolescente, caratterizzato da iperattività, impulsività, incapacità a concentrarsi che si manifesta generalmente prima dei 7 anni di età. «

Amazon ha deciso di lanciare una campagna con il suo assistente vocale Alexa, in collaborazione con l’Adhd Foundation Neurodiversity Charity, per supportare le persone che vivono con l’Adhd: gli utenti potranno così chiedere “Alexa, ho l’Adhd, puoi aiutarmi a organizzarmi?” per ricevere un elenco di consigli utili.

È stata anche pubblicata una guida online (sempre in partnership con l’Adhd Foundation) che aiuta le persone a capire come utilizzare l’assistente intelligente per creare elenchi, promemoria, memo in calendario e altre attività organizzative, per supportarle nella quotidianità.

Per lanciare la campagna, Amazon ha realizzato un piccolo video di presentazione con Sam Thompson, conduttore britannico, che parlato del proprio disturbo da Adhd, descrivendo quanto per lui sia una sfida quotidiana anche uscire di casa e come Alexa possa ora essere un prezioso aiuto: «Il mio Adhd mi rende difficile uscire di casa, perché posso facilmente distrarmi, essere sopraffatto dai miei pensieri che corrono a un milione di miglia all’ora. Alexa ha trasformato la mia routine mattutina e penso che molti altre persone con Adhd potrebbero trarre beneficio dall’utilizzo di questa guida».

«Il supporto di Alexa al mattino può consentire loro (alle persone con disturbo da deficit di attenzione/iperattività, ndr) di iniziare la giornata in modo positivo, dando loro più energia e concentrazione per il resto della giornata», ha spiegato Tony Lloyd, amministratore delegato della Adhd Foundation Neurodiversity Charity.

Leggi anche
Gender Gap
di Costanza Giannelli 3 min lettura
Bambini
di Manuela Sicuro 4 min lettura