Diritti

Via libera del Governo al congedo di paternità fino a 3 mesi

La Ministra per la Famiglia e le Pari Opportunità, Elena Bonetti, ha annunciato le novità della misura: da dieci giorni a tre mesi di congedo parentale per i papà
Tempo di lettura 1 min lettura
19 ottobre 2021 Aggiornato alle 17:12

In attesa dell’ultimo voto alla Camera e poi al Senato, La Ministra per la Famiglia e le Pari Opportunità, Elena Bonetti, ha messo un altro tassello del Family Act sul congedo parentale e la parità di genere. Tra le novità della misura, la possibilità da parte dei padri lavoratori di poter richiedere fino a tre mesi di congedo di paternità.

“Il governo si è già impegnato e continuerà a impegnarsi per garantire il congedo di paternità obbligatorio oltre i dieci giorni previsti – ha dichiarato la Ministra Bonetti – nel Family Act si prevede fino a tre mesi di congedo di paternità con un aumento graduale, ma l’importante è parificare la responsabilità maschile a quella femminile”.

L’occasione del discorso di Elena Bonetti è stata la firma del patto “Zero gender gap” da parte dei rappresentanti di 30 grandi aziende italiane e internazionali in apertura del Women’s Forum G20 Italy ieri a Milano.

Tra le priorità del Ministero, oltre a prevedere la riforma complessiva dei congedi parentali, l’impegno nel mettere al centro la parità di genere.