Economia

Gli occupati stranieri superano gli italiani

Fondazione Leone Moressa evidenzia un aumento dei lavoratori stranieri nel 2022, dopo il calo dovuto alla pandemia. Il loro tasso di occupazione è del 60,6% (+0,5% rispetto agli italiani)
Credit: Mathieu Stern
Tempo di lettura 4 min lettura
3 aprile 2023 Aggiornato alle 20:00

I cittadini stranieri costituiscono una risorsa fondamentale per la forza lavoro italiana. La maggior parte delle persone straniere è relativamente giovane, e per questo maggiormente occupata. Infatti, il tasso di occupazione degli italiani si attesta al 60,1%, quello dei lavoratori migranti al 60,6%.

Tuttavia, molto spesso non svolgono lavori qualificati. E anzi, sebbene frequentemente lavorino in condizioni disagiate e vengano sottopagati, danno un contributo enorme alla nostra economia: parliamo di circa il 9% del Pil italiano.

Nell’ultimo anno, i lavoratori stranieri in Italia sono aumentati, raggiungendo i livelli precedenti alla pandemia: a fornirci una fotografia della situazione è la Fondazione Leone Moressa, specializzata in studi e ricerche sull’economia dell’immigrazione.

Come emerge dall’elaborazione dell’istituto, nel 2022 sono stati recuperati i posti di lavoro persi durante il periodo del Covid-19. Parlando di numeri, attualmente sono 2,37 milioni i lavoratori stranieri occupati in Italia (10,3% del totale dei lavoratori).

Se, infatti, nel 2020 il numero era diminuito a causa della pandemia – che ha penalizzato soprattutto i lavoratori immigrati poiché più precari – a partire dal 2021 si è assistito a un incremento che ha permesso di raggiungere, nel 2022, i livelli del 2019, con una variazione percentuale del +5,2% rispetto all’anno precedente.

Un numero sicuramente destinato ad aumentare vista la quantità di domande presentate per il Decreto flussi per il triennio 2023-2025: oltre 240.000 contro un limite massimo di quasi 83.000.

Gli ingressi coinvolgeranno i lavoratori stagionali, non stagionali e autonomi, e non stagionali nei settori dell’edilizia, degli autotrasporti, del turismo quindi alberghiero e ristorazione, e della meccanica.

I settori principali che, attualmente, contano il maggior numero di occupati stranieri sono: edilizia (+232.000 occupati dal 2019), servizi (44%), alberghi e ristoranti, commercio, industria. Da considerare anche il settore dell’agricoltura, che vede coinvolti molti più lavoratori stranieri che italiani.

Non è tutto rose e fiori, però… Il divario di genere è presente anche tra i lavoratori stranieri, anzi, è ancor più accentuato rispetto a quello italiano. Il tasso di occupazione maschile per i lavoratori italiani è pari al 68,6%, per i lavoratori stranieri è del 74,9%. Quello femminile, invece, si attesta rispettivamente al 51,5% e 47,5%, si devono quindi recuperare ancora 51.000 posti di lavoro persi durante la pandemia.

Da dove provengono? La maggior parte (69,9%) da Paesi extracomunitari, il restante 30,1% da Paesi europei. Da considerare, inoltre, che nel 2022 il numero degli stranieri provenienti da Paesi europei è aumentato in maniera esponenziale, a causa dello scoppio della guerra in Ucraina che ha spinto migliaia di persone a raggiungere l’Italia, oltre 170.000.

Leggi anche
Diritti
di Azzurra Rinaldi 2 min lettura