ULTIM’ORA BOLLO AUTO: puoi finalmente dire addio all’odiata tassa, questo è il metodo per non pagarlo senza finire nei guai

Bollo auto - fonte_Canva - LaSvolta.it

Bollo auto - fonte_Canva - LaSvolta.it

Buone notizie per gli automobilisti, ci sarebbe un modo per non pagarlo, indipendentemente dalla tipologia di vettura.

Il bollo auto continua a essere una delle tasse più odiate del panorama economico italiano. Quello che gli esperti ci dicono è che la stretta fiscale nella nostra cara Italia è tale da creare non pochi grattacapi alle famiglie che devono anche fare i conti con un costo della vita sempre più elevato.

Sul bollo auto da anni lo Stato e i cittadini si scontrano per cercare di trovare un punto di incontro, che come spesso succede, non riesce ad accontentare i contribuenti che devono comunque continuare a far fronte a questa spesa.

Alle pote del dibattito che si accenderà in merito a quella che sarà la Legge di Bilancio del prossimo anno, ecco che torna in auge il caro bollo auto, con i cittadini che chiedono esoneri e sconti, senza dover poi far conto con l’accusa di evasione. Eppure, ci sarebbe un modo per non pagare, ma in pochi lo conoscono.

Ecco quindi il segreto che probabilmente, cercavi di scoprire da tanto.

Bollo auto: elevato il tasso di evasione

Il bollo auto è una delle tasse su cui si rileva il maggior tasso di evasione possibile. Purtroppo gli archivi dell‘Agenzia delle Entrate sono veramente piene di pratiche in cui, l’automobilista indisciplinato non paga la tassa, andando a innescare il meccanismo d recupero che mette in atto proprio l’ente statale. Sappiamo bene che in Italia l’evasione fiscale raggiunge livelli veramente molto elevati per gli addetti ai lavori portati a lavorare duramente al fine di evitarlo.

Sul bollo auto il lavoro che viene svolto è veramente importante, con misure mirate a evitare tutto questo. Il provvedimento che viene messo in atto, dopo che i vari avvisi sono stati ignorati, è quello del blocco amministrativo dell’auto, che non può essere utilizzata, se non con un permesso speciale. Ma perché macchiarsi di evasione, se vi è la possibilità di ottenere un esonero?

Agenzia delle Entrate - fonte_Ansa - LaSvolta.it
Agenzia delle Entrate – fonte_Ansa – LaSvolta.it

Le possibilità di esenzione di cui è possibile godere

Il bollo auto è una tassa che viene gestita dalle Regioni, questo vuol dire che in alcune zone d’Italia si possono ottenere sconti ed esenzioni complete. Ad esempio, molte regioni concedono l’esenzione da 3 a 5 anni per coloro che acquistano un’auto elettrica i ibrida. Si prevede poi l’esenzione per le vetture con più di 30 anni.

Ma interessanti sono le iniziative della regione Lombardia, la quale propone esenzione dal bollo auto, nel caso in cui ci si disfi della propria vettura, che monta un motore fino a Euro 6 e se ne acquista una meno inquinante, indipendentemente dalla tipologia di motore montata.