Arriva la Nutella vegana

 

Non si sa ancora quando uscirà ma la notizia dellaNutellaveganaha già fatto irruzione nel mondo deiprodotti alimentarie dei golosi.Ferreroha depositato il marchiodella nuova crema spalmabile alla nocciola, 100% vegetale,senza ingredienti di origine animale,a partire dal latte. L’Ufficio Italiano Brevetti (Uibm) del ministero del Made in Italy ha registrato il brandNutella Plant Basedl’1 dicembre 2023. Il nome fa riferimento alla dieta, appunto, vegana, basata su materie prime vegetali, oltre che su un’elevata attenzione alla qualità e ai valori nutrizionali dei cibi.SecondoAstraRicerche e Unione Italiana Food,22 milioni di connazionali scelgono questi alimenti per variare (41,8%) eridurre il consumo di proteine animali(32,2%). La cremaNutellaè stata ideata daMichele Ferreronel 1964 e il prossimo anno, il 20 aprile, festeggerà il suo 60° compleanno: ormai, è una vera e propria icona, commercializzata in oltre 160 Paesi del mondo, con una produzione di770 milioni di barattolil’anno, pari a più di 360.000 tonnellate. Secondo le indiscrezioni,la cremaavrà lostesso logodella versione originale, con la famosaNnera e le altre lettere in rosso, più l’aggiunta delle parolePlant Based. La nuova versione, oltre che peri vegani, è pensata per chi haintolleranzeallattosioe chi è allergico alleproteine del latte. Su Google, tra l’altro, non mancano le ricerche di chi vuole informazioni sulla ricetta per laNutella vegan fatta in casa. Quindi sembra proprio che tra i clienti esista una grande richiesta di questo tipo di prodotto e sui social c’è già chi chiede all’azienda piemontese di ampliare la linea 100% vegetale anche per altri prodotti. D’altra parte è innegabile che nella grande distribuzione glialimenti veganistiano crescendo, conquistando seppure gradualmente i gusti dei consumatori. Si stima che solo in Europa questa categoria concentri oltre6 miliardi di vendite. Proprio in questi giorni sono stati diffusi i dati sui bilanci diFerrero Italia: il fatturato cresce a 1,7 miliardie negli ultimi 10 anni il gruppo ha investito 1,4 miliardi nel Belpaese. In questo periodo, quindi, conNutella,la multinazionale ha puntato a 2 nuovi mercati: quello deiprodotti veganie prima ancora quello deisurgelati dolci, pensando specialmente alla prima colazione. A gennaio 2024, infatti, nei supermercati arriveranno iNutella Croissant,brioche ripiene di crema alla nocciola che saranno siafrozencheambient, pronte al consumo al banco panetteria. L’annuncio dellaNutella Plant Basedha ottenuto subito una certa risonanza mediatica ma è ancora presto per dire quale accoglienza verrà riservata al nuovo prodotto. A parte qualche battuta e una decina di meme sul web, è probabile chela crema vegansi attesterà semplicemente come una possibilescelta in più sugli scaffali.Poi, chi vorrà, la proverà; gli altri, invece, potranno comunque continuare immergere coltelli e posate nel barattolo classico, come Nanni Moretti inCaro diario.